Vedere l'interno del box Ducati
con gli occhi di un meccanico o di un pilota e riscoprire uno
dei modelli più iconici della Rossa di Borgo Panigale, entrando
in una stanza piena di immagini, documenti storici e bozzetti.
Tutto a centinaia di chilometri dalle piste del campionato
mondiale. È il progetto 'The Speed of Innovation', presentato
oggi a Borgo Panigale, nato dalla collaborazione fra Tim e
Ducati Corse e realizzato in partnership con Qualcomm
Technologies Inc.
Nei prossimi mesi, con il 5G e le nuove soluzioni digitali di
Virtual Reality proposte da Tim, i visitatori del museo Ducati
avranno a disposizione due nuove esperienze immersive. Potranno
'entrare' nel box del team ufficiale di Ducati in MotoGp,
accedendo con una visione Pov (point of view) al 'dietro le
quinte' delle gare e quindi agli spazi riservati agli addetti ai
lavori. Il tutto con una qualità video fino a 8K.
La seconda esperienza ruota attorno alla Ducati 916, un
modello del 1994 che rappresenta una vera e propria pietra
miliare della casa bolognese: non solo per i tre Mondiali di
Superbike vinti, ma soprattutto perché da lì l'azienda di Borgo
Panigale è poi partita per costruire tutte le sue opere
successive. Sempre grazie alla realtà virtuale, il visitatore
entrerà in una 'stanza delle meraviglie' dove potrà ripercorrere
la storia della Ducati 916 attraverso una collezione interattiva
di immagini e documenti storici e progettuali, tra cui i primi
bozzetti della moto e le riviste d'epoca.
È stato inoltre presentato nella sede Ducati un caso d'uso
dimostrativo delle potenzialità dei robot connessi in 5G per
l'industria e la logistica. La demo, realizzata da Tim col
supporto di Bi-Rex Competence Center, prevede l'impiego di un
robot quadrupede per la tracciabilità delle moto movimentate
all'interno del nuovo polo logistico Ducati di Valsamoggia
(Bologna).
"Oggi dimostriamo come la tecnologia può valorizzare e
virtualizzare il patrimonio culturale e storico dello sport e
del design, attraverso esperienze immersive che rendono
accessibili questi contenuti anche da remoto - commenta Elio
Schiavo, Chief enterprise and innovative solutions officer di
Tim - Tutto questo grazie alle tecnologie 5G e alle soluzioni
innovative di Tim Enterprise come ad esempio l'Extended Reality.
Continuiamo il nostro viaggio tra passato e futuro, mettendo a
disposizione delle imprese e dei cittadini applicazioni digitali
avanzate, questa volta introdotte nel mondo sportivo e nei suoi
musei come quello Ducati, con l'obiettivo di accrescerne la
conoscenza e l'attrattività turistica".
Per Patrizia Cianetti, Marketing & communications director di
Ducati Motor Holding Spa, "lo spirito di innovazione è un
elemento fondamentale della filosofia Ducati e viene applicato
in ogni ambito e in ogni processo aziendale. La partnership con
Tim Enterprise si inserisce perfettamente all'interno di questa
visione e risponde alla continua ricerca di sofisticatezza, uno
dei nostri tre valori principali, insieme allo stile e alle
prestazioni. Attraverso queste due esperienze di realtà
virtuale, che si affiancano alla visita al Museo e alla fabbrica
Ducati, mettiamo in atto la nostra mission che è quella di
arricchire la vita delle persone tramite esperienze
indimenticabili: la storia e il racing sono due tra gli aspetti
che più di tutti infiammano la passione dei Ducatisti di tutto
il mondo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA