/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pe, nuovi limiti alle emissioni di CO2 degli autocarri

Pe, nuovi limiti alle emissioni di CO2 degli autocarri

Approvato regolamento, ora necessita varo Consiglio

ROMA, 18 aprile 2019, 22:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Pe, nuovi limiti alle emissioni di CO2 degli autocarri © ANSA/EPA

Pe, nuovi limiti alle emissioni di CO2 degli autocarri © ANSA/EPA
Pe, nuovi limiti alle emissioni di CO2 degli autocarri © ANSA/EPA

 Le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti come camion e autocarri dovranno essere ridotte del 30% entro il 2030 e del 15% entro il 2025. È quanto prevede un regolamento europeo approvato dalla plenaria del Parlamento Ue e che ora necessita di un ultimo passaggio formale in Consiglio per poter essere varato.

Sempre entro il 2025 i costruttori dovranno garantire che almeno il 2% della quota di mercato delle vendite di veicoli nuovi sia costituito da veicoli a basse o zero emissioni. Pochi giorni fa c'è stato il via libera definitivo del Consiglio Ue alle nuove regole sul trasporto pulito. Le emissioni di Co2 delle auto nuove dovranno ridursi del 37,5% dal 2020 al 2030, con un obiettivo intermedio del 15% al 2025. Della stessa proporzione il taglio richiesto al 2025 per le flotte di furgoni e pulmini, per i quali il target al 2030 è fissato al 31%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza