Confermati per un mese, dal 1 al 30 giugno 2022 gli incentivi regionali per l'acquisto dei carburanti per autotrazione. Lo ha deciso la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore all'Ambiente ed energia Fabio Scoccimarro, che ha reso noto come nella manovra di assestamento saranno destinati "fondi importanti per proseguire la politica a supporto delle famiglie e contro il 'turismo del pieno' oltreconfine".
Gli importi del "super sconto" stabiliti per la Zona 1 (contributo maggiorato) e la Zona 2 (contributo base) corrispondono rispettivamente a 29 centesimi al litro per la benzina e 20 centesimi per il gasolio e a 22 centesimi al litro per la benzina e 16 per il gasolio.
"Preso atto che a tutt'oggi non sono state ancora definite tra il Governo nazionale e quello regionale le auspicate modifiche integrative all'attuale percentuale di compartecipazione sulle accise dei carburanti, la Regione - ha reso noto l'assessore - ritiene doveroso in questa congiuntura straordinaria di grave crisi economica e sociale continuare nel solco già tracciato confermando l'agevolazione ai cittadini del Fvg per contrastare la contrazione del potere d'acquisto delle famiglie".
L'assessore ha quindi ribadito che "contatterà il ministro della Transizione ecologica per sapere a che punto è la verifica con l'Antitrust rispetto ai prezzi dei carburanti in Italia e scriverà, come già fatto in passato, alle compagnie petrolifere affinché mantengano competitivo il prezzo alla pompa rispetto ai Paesi confinanti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA