/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Monopattini a Roma, la Cnn 'una trappola mortale'

Monopattini a Roma, la Cnn 'una trappola mortale'

Assosharing si difende: 'Nessuna emergenza, incidenti rari. Nella capitale utilizzo come altrove"

ROMA, 20 giugno 2022, 20:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La città eterna, che è stata invasa, conquistata e saccheggiata innumerevoli volte dalla sua fondazione, avvenuta quasi 2.800 anni fa, ora viene invasa da "più di 14mila monopattini, moderni carri che bloccano i marciapiedi, innervosiscono gli automobilisti e uccidono". A scriverlo sul suo sito è la Cnn. L' emittente tv americana ha raccolto la denuncia di alcuni cittadini e riportato i numeri della "trappola mortale": 4 persone uccise alla guida da quando i monopattini sono stati introdotti in città 3 anni fa e "secondo le autorità sanitarie, i pronto soccorso della città trattano almeno un infortunio grave legato allo scooter ogni tre giorni" a fronte del fatto che "solo il 2% (circa 270) degli scooter a pedali a noleggio viene utilizzato quotidianamente".
    Infatti, sostiene Cnn, sono i monopattini non utilizzati "a rappresentare la sfida più grande, soprattutto per i disabili".
    "Giuliano Frittelli, responsabile dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, si muove - riporta la tv Usa - con il suo bastone da passeggio intorno a una mezza dozzina di monopattini che disseminano il marciapiede vicino al suo ufficio nel centro della città". "Il primo problema è il parcheggio selvaggio", dice Frittelli mentre batte il suo bastone da passeggio sulla base di un monopattino spiegando che la loro forma insolita rende facile per chi ha problemi di vista inciamparvi.
    Il Comune di Roma, dal canto suo, ha già in programma una forte stretta per gestire il caos dei monopattini nella Capitale. Si prevede infatti di introdurre una targa metallica e un tetto alla velocità che dovrà al massimo arrivare a 20 chilometri l'ora con passaggio automatico a 6 chilometri nelle aree pedonali. Poi la fotografia obbligatoria al momento di parcheggiare, 12 euro l'ora la tariffa massima, noleggi solo per maggiorenni e obbligo di iscrizione con la carta di identità.
    Questa in sintesi la bozza, che il Comune ha presentato alle aziende di sharing solo pochi giorni fa. Secondo il primo testo del nuovo regolamento per lo sharing di bici e monopattini, a dicembre scadono le attuali concessioni e per arrivare ad approvare le nuove assegnazioni il bando deve uscire entro qualche settimana.
    Come già più volte annunciato, dovrebbe quindi diminuire sia il numero degli operatori dei monopattini a noleggio, dagli attuali 7 con 14.500 mezzi ai futuri 3 con un massimo di tremila pezzi ad operatore. Inoltre il Comune dovrà individuare le aree no parking e quelle dove realizzare gli stalli e per chiudere il noleggio sarà necessario fotografare il mezzo nello stallo e spedire la foto alla società di noleggio. Verrà poi introdotta la distanza minima di 70 metri minimi tra gli stock di mezzi dello stesso operatore che non potrà piazzare più di 5 unità per blocco. Un'altra novità consisterebbe nel tetto massimo alle tariffe: 12 euro l'ora. Proprio sul tetto i prezzi, secondo indiscrezioni, sarebbe il punto su cui gli operatori sono più critici. In base al testo, se ci fossero infrazioni le società rischiano dalla sospensione alla revoca dell'autorizzazione.

ASSOSHARING SI DIFENDE: INCIDENTI RARI
In Italia non c'è nessuna emergenza monopattini, gli incidenti sono rarissimi. E a Roma l'uso dei monopattini è come nelle altre capitali europee. Lo afferma, in una nota, Assosharing, l'associazione di categoria che riunisce le società del comparto della mobilità condivisa. "Alcuni servizi comparsi in questi giorni sui media internazionali (la Cnn, n.d.r.) riguardo il tema dei monopattini, sono basati su informazioni e ricostruzioni parziali - scrive Assosharing -. L'utilizzo dei mezzi a Roma è in linea con le altre capitali europee. Non si può utilizzare come metodo il numero di mezzi in un particolare istante (solo il 2% dei mezzi viene utilizzato. Bisogna, invece, considerare il numero di mezzi utilizzati ogni giorno, contrapposto a quelli fermi". Sul fronte degli incidenti, da uno studio dell''Osservatorio Sharing Mobility presso il Ministero dell'Ambiente emerge come si verifichino 44 incidenti ogni 10mila monopattini in sharing, pari allo 0,004%. Numeri che indicano come in Italia non esista alcuna emergenza. Bisogna ricordare come la quasi totalità degli incidenti gravi abbia coinvolto i monopattini privati e non quelli della sharing mobility. In Italia la regolamentazione per la sharing mobility è arrivata circa 2 anni e mezzo dopo altri stati come la Francia. Ora, a seguito della nuova legge che ha terminato la sperimentazione, tutte le principali città stanno passando alla fase 2, caratterizzata da bandi selettivi come era avvenuto due anni fa in Francia". Assosharing sottolinea "la necessità di incrementare a Roma i parcheggi dedicati ai monopattini e di attivare nuove piste ciclabili, adeguandosi ai numeri e agli standard delle principali capitali europee. Nel complesso occorre analizzare cosa accade appunto all'estero: a Londra ci sono 3 operatori da 6600 monopattini e a Parigi 3 operatori da 5000 mezzi".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza