/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nelle concessionarie italiane più attenzione a sostenibilità

Nelle concessionarie italiane più attenzione a sostenibilità

Studio Quintegia su Enviromental, Social e Governance

MILANO, 05 luglio 2023, 09:43

Redazione ANSA

ANSACheck

Nelle concessionarie italiane più attenzione a sostenibilità - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nelle concessionarie italiane più attenzione a sostenibilità - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nelle concessionarie italiane più attenzione a sostenibilità - RIPRODUZIONE RISERVATA

Concessionarie italiane sempre più attente ma manca ancora una pianificazione integrata con obiettivi chiari. Sono queste le conclusioni stilate da Quintegia a seguito del suo studio di carattere esplorativo sui criteri Esg (Environmental, Social, Governance) delle concessionarie in Italia.
    Il 66% delle concessionarie italiane si approvvigiona di energia sostenibile o autoprodotta da fonti rinnovabili. Nel 21% dei casi sono stati individuati traguardi ambientali da raggiungere che vengono monitorati tramite Kpi puntuali e solo questa quota è preparata e più attenta nella fase di monitoraggio e controllo.
    Solo 1/3 dei concessionari rispondenti dichiara di essersi dotato di una politica di gestione della tematica di diversità, dell'inclusione e di pari opportunità per le varie categorie di dipendenti. Ogni dipendente realizza 49 ore di formazione in media annualmente.
    Quella effettuata da Quintegia è la prima assoluta mappatura Esg realizzata su quasi il 15% dei titolari di concessionari operanti in Italia, scelti prendendo in considerazione l'area geografica, il fatturato e il portafoglio brand, con l'obiettivo di fotografare lo stato dell'arte e le potenziali aree di sviluppo.
    "A conti fatti - ha dichiarato Tommaso Bortolomiol, Ceo di Quintegia - per fare un balzo in avanti è necessario spingere verso una crescita culturale anche interna aziendale e verso la creazione di competenze specifiche soprattutto in considerazione del fatto che il settore è un driver economico di rilievo per il Paese. In Italia sono 1.155 i dealer che operano nel settore della mobilità, generano un fatturato intorno ai 48 miliardi (livello a cui ci si attestava nel 2019) e contano 57.000 posti di lavoro".
    "Le concessionarie analizzate - ha detto ancora Bortolomiol - mantengono un ruolo chiave da protagoniste ma faticano a strutturare strategie integrate e più ampie che implichino tutti gli elementi della ESG. Si dovrà lavorare in questa direzione affinché il cambiamento economico, storico, sociale e ambientale sia un punto di forza e un trampolino di lancio". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza