/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Usa, cyber attacco alle concessionarie auto: è paralisi

Usa, cyber attacco alle concessionarie auto: è paralisi

Nel mirino la Cdk Global che fornisce software per la vendita

ROMA, 21 giugno 2024, 11:05

Redazione ANSA

ANSACheck
Usa, cyber attacco alle concessionarie auto: è paralisi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Usa, cyber attacco alle concessionarie auto: è paralisi - RIPRODUZIONE RISERVATA

I rivenditori di auto in tutti gli Stati Uniti hanno subito due gravi interruzioni di servizio nell'arco di 48 ore a causa di un cyberattacco al fornitore di software a cui migliaia di concessionari si affidano per gestire i loro negozi.
    Giovedì CDK Global ha informato i clienti dell'incidente - si legge sul sito DetroitNews - l'azienda ha chiuso la maggior parte dei suoi sistemi, affermando di non avere una stima del tempo necessario per ripristinare i servizi.
    ''In collaborazione con esperti di terze parti, stiamo valutando l'impatto e fornendo aggiornamenti regolari ai nostri clienti - ha dichiarato Lisa Finney, portavoce di CDK - Rimaniamo vigili nei nostri sforzi per ripristinare i nostri servizi e far tornare i nostri concessionari all'attività ordinaria il più rapidamente possibile''.
    I concessionari che si affidano a CDK, anche in Michigan, non hanno potuto utilizzare i suoi sistemi per completare le transazioni, accedere ai dati dei clienti, fissare appuntamenti o gestire gli ordini di riparazione delle auto. L'azienda serve quasi 15.000 concessionari, supportando i venditori del front-office, il personale di supporto del back-office e i negozi di ricambi e assistenza.
    ''I nostri concessionari del Michigan sono certamente colpiti, così come i concessionari di tutto il Paese - ha dichiarato giovedì James Fackler, vicepresidente esecutivo della Michigan Automobile Dealers Association - Il gruppo ha ricevuto un secondo avviso che il problema è ancora in fase di indagine''.
    Il sistema di gestione dei concessionari CDK rappresenta il modo in cui i concessionari effettuano le pratiche per la riparazione, le ricevute, gli assegni e le documentazioni generali della concessionaria.
    "Durante il periodo di chiusura, dovremo fare molte di queste cose al di fuori del sistema", ha dichiarato Szott, la cui azienda gestisce cinque concessionarie e tre officine di riparazione nella contea di Oakland.
    I concessionari devono ora portare i documenti di registrazione alle filiali del Segretario di Stato invece di caricarli e inviarli virtualmente.
    Ford Motor Co. in una dichiarazione inviata dal portavoce Richard Binhammer, ha affermato che i concessionari sono ancora in grado di assistere i clienti: ''Nonostante l'interruzione del sistema a livello di settore per alcuni concessionari che utilizzano CDK, i clienti Ford e Lincoln sono in grado di ricevere assistenza alle vendite e all'assistenza grazie ai processi alternativi a disposizione dei nostri concessionari''.
    Greg Thornton, direttore generale di un gruppo di concessionari a Frederick, nel Maryland, ha dichiarato che il software CDK per le relazioni con i clienti dei suoi negozi è stato interrotto dalle prime ore di mercoledì mattina: ''Posso solo supporre che CDK stia lavorando a tutto campo per risolvere il problema. Non abbiamo avuto alcuna conversazione con loro, né di persona né al telefono''. I sistemi di CDK, su cui molti concessionari di auto si basano per condurre quasi tutte le loro normali attività, sono andati in tilt per la prima volta intorno alle 2 del mattino di mercoledì. Disagi si sono registrati in diversi concessionari Usa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza