/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maserati Shamal torna con il restomod di Modena Automobili

Maserati Shamal torna con il restomod di Modena Automobili

Motore V6 biturbo da 500 CV e 290 km/h di velocità massima

ROMA, 05 novembre 2024, 11:02

Redazione ANSA

ANSACheck
Maserati Shamal torna con il restomod di Modena Automobili - RIPRODUZIONE RISERVATA

Maserati Shamal torna con il restomod di Modena Automobili - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Evoluzione estrema della Maserati Biturbo, la Shamal, realizzata in edizione limitata dal 1989 al 1995 in soli 369 esemplari, fu frutto di una collaborazione tra il tridente ed il compianto Marcello Gandini, ed era spinta da un motore 3.2 V8 biturbo da 326 CV e 433 Nm di coppia. Oggi torna a nuova vita grazie ad un progetto restomod ad opera di Modena Automobili che ha utilizzato come dono car una Maserati Biturbo coupé del 1983.

 

 

 



    La produzione prevista è di appena 33 esemplari, ognuno fortemente personalizzato, dal costo di 585.000 euro, tasse escluse. Attualmente, la Shamal restomod è in fase di omologazione, il cui completamento è previsto entro la fine del primo trimestre 2025.
    Analizzando le caratteristiche tecniche, scopriamo un motore che rimane biturbo, ma in luogo del V8 troviamo un V6 3.0 litri preso in prestito dalla Ghibli S e portato ad una potenza di 500 CV. Questo, accoppiato ad un cambio automatico ZF ad 8 rapporti, consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 290 km/h. Per gestire queste prestazioni l'auto adotta dischi ventilati e forati dalle dimensioni maggiorate con pinze fisse "Brembo", e calza Pirelli PZero 225/40ZR18 all'anteriore e 265/35ZR18 al posteriore.
    Esteticamente, la Shamal restomod presenta una carrozzeria realizzata in gran parte in carbonio che annovera nel frontale una calandra ribassata e gruppi ottici a LED dal design rivisitato e incassati in una struttura in carbonio, prese d'aria maggiorate, ed uno splitter aerodinamico. Le bombature sui passaruota, con quelli posteriori asimmetrici, caratterizzano la fiancata e richiamano il modello originale.
    Nel complesso spicca un nuovo cofano motore con nuove griglie ed un rigonfiamento centrale di circa 2,5 cm necessario per poter ospitare il nuovo propulsore. Il posteriore a coda tronca presenta uno spoiler ad arco volutamente squadrato e sporgente e nuovi fanali separati dalla caratteristica banda nera che riporta la scritta Shamal; non manca un diffusore con due scarichi incorporati. Infine, le minigonne laterali sono in linea con lo splitter anteriore ed il diffusore posteriore per dare una continuità stilistica, ed arriva il terzo stop posto sul tettino.
    Gli interni sono stati aggiornati agli standard moderni, sfoggiano nuovi sedili Recaro Classic LX, un nuovo quadro strumenti digitale, ed il climatizzatore automatico, mentre rimane l'orologio analogico. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza