/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Man testa camion a guida autonoma con ministro dei Trasporti

Man testa camion a guida autonoma con ministro dei Trasporti

Wissing: 'saremo leader'

BERLINO, 18 aprile 2024, 21:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Man, la società tedesca produttrice di automezzi pesanti, sta testando da alcuni giorni in autostrada camion a guida autonoma e oggi anche il ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing ha preso parte all'esperimento. Lo riferisce l'agenzia Dpa. Sulla A9 a nord di Monaco, il ministro ha percorso circa dieci chilometri a bordo di un autoarticolato controllato da computer, da Allershausen fino all'area di servizio Fürholzen-West, mostrandosi entusiasta. "Il nostro obiettivo è diventare un mercato leader per la guida automatizzata e connessa", ha dichiarato Wissing. Questo potrebbe aiutare a gestire l'aumento del traffico di merci nonostante la crescente carenza di conducenti. Con la legge sulla guida autonoma, introdotta dal suo predecessore Andreas Scheuer, la Germania ha "raggiunto una posizione di leadership in Europa". Man ha sviluppato il veicolo di prova insieme ai fornitori Bosch, Knorr-Bremse, Leoni, Tuv Sud e altri partner, testandolo sul proprio campo di prova aziendale. Con un permesso speciale dell'Ufficio Federale dei Motori, il camion ora può operare anche in autostrada.
    Durante i test, il camion è costantemente monitorato a distanza da dipendenti di un centro di controllo e, se necessario, viene guidato e frenato, come sottolinea il portavoce di Man, Gregor Jentzsch. Inoltre, c'è sempre un conducente di sicurezza al volante, pronto ad intervenire in qualsiasi momento. Produttori e i fornitori sperano di fare grandi affari con i camion 'autoguidati'. Daimler Trucks è già attivo in questo campo su autostrade negli Usa da un anno in progetti pilota con clienti, e prevede di lanciare i nuovi mezzi sul mercato nel 2027 realizzando entro il 2030 tre miliardi di dollari di fatturato e un miliardo di utili lordi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza