/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aston Martin, la nuova Vanquish è rara e potente

Aston Martin, la nuova Vanquish è rara e potente

Ha 835 CV e sarà costruita in meno di 1000 esemplari l'anno

ROMA, 03 settembre 2024, 10:31

Redazione ANSA

ANSACheck
Aston Martin, la nuova Vanquish è rara e potente - RIPRODUZIONE RISERVATA

Aston Martin, la nuova Vanquish è rara e potente - RIPRODUZIONE RISERVATA

Aston Martin riporta in auge un modello importante, la Vanquish, che avrà un produzione inferiore ai 1.000 esemplari l'anno ed è ordinabile da subito, mentre le prime consegne sono previste per il quarto trimestre dell'anno. Costruita attorno a una struttura di carrozzeria in alluminio, presenta sospensioni anteriori a doppio braccio e posteriori multilink. Inoltre, i componenti di irrigidimento aggiuntivi del sottoscocca garantiscono un aumento del 75% della rigidità laterale rispetto alla DBS 770 Ultimate.

Mentre il passo è più lungo di circa 80 mm, il telaio è stato dotato di una traversa del motore più rigida e gli ammortizzatori Bilstein DTX vantano una taratura personalizzata. Non mancano un nuovo sottotelaio anteriore e una nuova traversa anteriore. La linea, con la grande calandra, il posteriore con accenno di spoiler ed i passaruota muscolosi, richiama quella dell'iconico modello anni '90. L'abitacolo prevede la consueta cura dei dettagli, annovera la presenza di una console centrale abbassata su un piano orizzontale e presenta un quadro strumenti da 10,25 pollici completamente digitale e speculare nella grandezza, allo schermo da 10,25 pollici situato al centro della plancia. Il collegamento con Apple CarPlay avviene in maniera wireless ed l'infotainment annovera una nuova app.
    Le forme sinuose della Vanqush di ultima generazione nascondono un nuovo V12 Twin-Turbo da 5,2 litri che eroga 835 CV e 1.000 Nm di coppia, valori che le consentono di toccare, dove consentito, una velocità massima di oltre 345 km all'ora, la più alta mai raggiunta da un'auto di serie Aston Martin fino ad oggi. Grazie alla nuova funzione Boost Reserve, l'erogazione di potenza è ancora più reattiva, per favorire la guida dinamica.
    Inoltre, il cambio automatico ZF a 8 marce è stato abbinato ad un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato integrato nel programma elettronico di stabilità per gestire lo slittamento delle ruote sull'asse posteriore ed ottimizzare la trazione in tutte le condizioni.
    Per gestire il potenziale prestazionale, poi, la Vanquish è stata dotata di un sistema di freni carboceramici con da dischi da 410 mm sull'asse anteriore e da 360 mm su quello posteriore, e di un nuovo sistema ABS con quattro nuove centraline che formano un sistema integrato di controllo della dinamica dell'auto. Il contatto con la strada è assicurato dagli pneumatici Pirelli P Zero montati su cerchi in lega forgiati da 21 pollici. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza