/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Longbow Speedster, l'elettrica leggera dedicata alla guida

Longbow Speedster, l'elettrica leggera dedicata alla guida

Due posti secchi senza parabrezza per viaggiare nel vento

ROMA, 17 marzo 2025, 10:22

Redazione ANSA

ANSACheck
Longbow Speedster, l’elettrica leggera dedicata alla guida © ANSA/Instagram e Longbowmotors

Longbow Speedster, l’elettrica leggera dedicata alla guida © ANSA/Instagram e Longbowmotors

Le auto elettriche stanno esplorando nuove nicchie di mercato, compresa quella dedicata ai puristi della guida, come dimostra il brand inglese Longbow, che presenta la Speedster: una scoperta senza compromessi, priva di parabrezza, con due posti secchi ed un abitacolo essenziale.


Viene realizzata partendo da un telaio in alluminio, e costruita nel segno della leggerezza; infatti, il peso dichiarato è di appena 895 kg, un valore che, per una full electric, risulta estremamente contenuto.

Questo si traduce in una certa reattività al volante, a partire dall'accelerazione, con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in un tempo di 3,5 secondi.
Il design si rifà a quello delle barchette di una volta, con due grandi elementi che partono da dietro i poggiatesta per fondersi nella zona posteriore in cui spiccano le due coppie sovrapposte di firme luminose dal design tondeggiante. Il frontale, basso e spiovente, appare con un unico elemento con delle aperture laterali unite in una piccola feritoia nella parte bassa; mentre la fiancata muscolosa è scavata all'altezza delle portiere e vanta una profonda apertura dietro i passaruota anteriori. La livrea bicolore slancia ulteriormente l'insieme per uno stile d'impatto.
Questa vettura che, a dispetto delle prestazioni, promette oltre 440 km di autonomia, sarà prodotta in 150 esemplari al costo di oltre 101 mila euro l'uno, in base al cambio attuale.
Ci sarà anche una variante chiusa, la Roadaster, meno esotica ma più incline ad un utilizzo più esteso.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Condividi

O utilizza