/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torna dal 3 all'8 novembre la campagna Airc sulle reti Rai

Torna dal 3 all'8 novembre la campagna Airc sulle reti Rai

Rossi: "Impegnata tutta la macchina distributiva"

ROMA, 30 ottobre 2024, 14:30

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal 3 al 10 novembre la Rai torna con la campagna Airc "La cura si chiama ricerca". Un appuntamento che va avanti da 29 anni e che nel 2024 vedrà l'impegno di tutta la "macchina distributiva", come ha spiegato l'Ad, Giampaolo Rossi, coinvolgendo tv, radio, testate giornalistiche, web e social. Se ne è parlato oggi nel corso della presentazione del progetto a viale Mazzini, a Roma.
    Ci si dovrà dunque aspettare momenti di lotta alla disinformazione e alle fake news sul cancro, ma anche "di avvicinamento del mondo dello spettacolo ai grandi temi del nostro tempo", ha proseguito Rossi. Attraverso questo tipo di campagne negli anni sono state raccolte donazioni "per oltre 148 milioni di euro", ha ricordato il presidente della Fondazione Airc, Andrea Sironi, "che hanno finanziato la migliore ricerca in modo meritocratico e trasparente". Tra il 2010 e il 2020, in Italia "il numero di coloro che hanno superato con successo il cancro è salito di più del 50%", ha proseguito, anche se lo scorso anno ci sono state circa 395mila nuove diagnosi di tumore, più di mille al giorno.
    Telegiornali, radiogiornali, programmi tv lanceranno messaggi a favore della ricerca. Persino Rai Gulp manderà in onda delle pillole per sensibilizzare i più giovani. Tra i momenti clou, la puntata finale di Tale e Quale Show di venerdì 8: "Anche quest'anno il premio in denaro andrà all'Airc, ma pure la raccolta fondi sarà fondamentale", ha detto Carlo Conti, in collegamento da Firenze. "Ancora non ne abbiamo parlato con Paolo Bonolis, ma sicuramente anche lui si farà portavoce per lanciare il numero" per le donazioni.
    "La mia è una famiglia di volontari", ha raccontato Margherita Granbassi, ambasciatrice Airc dopo una vita da volontaria. Per lei il tema della prevenzione del cancro si collega a quello della sostenibilità: "Le sigarette sono la causa di maggior rischio di incorrere nel tumore al polmone - ha detto - per produrne una si consumano più di tre litri d'acqua e il 45% dei rifiuti in mare è composto da sigarette".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza