Una guida in cinque lingue per chiarire dubbi e i timori riguardanti l'assunzione dei farmaci. "Pillole di consapevolezza. Farmaci: istruzioni per l'uso", promossa da Boehringer Ingelheim e realizzata in collaborazione con Federazione Ordini Farmacisti Italiani (Fofi) e Federfarma è una campagna online nazionale di educazione e informazione, suddivisa in sezioni facili da consultare, che include anche una serie di locandine informative che verranno esposte in oltre 6.000 farmacie italiane, divulgazione sui social media con infografiche e videopillole.
La guida, tradotta in italiano, spagnolo, filippino, romeno e arabo intende aiutare quanti si chiedono come e quando assumere i medicinali, come conservarli e sulle possibili interazioni con altri prodotti. Sapere utilizzare e conservare correttamente i medicinali è infatti fondamentale per migliorare l'efficacia e la sicurezza della cura e l'aderenza del paziente alla terapia.
Un recente studio, pubblicato sugli Annals of Internal Medicine, conferma che quando la pastiglia abituale cambia colore, forma o confezione il rischio di abbandonare la terapia aumenta del 66%. "Boehringer Ingelheim ha deciso di avviare questa iniziativa - spiega Marinella Galbiati, Head of Patient Advocacy Relations Italy, Boehringer Ingelheim - per rispondere ai bisogni reali espressi dalle Associazioni di pazienti, che sottolineano l'importanza dell'informazione e dell'awareness per migliorare l'efficacia del percorso terapeutico. Le Associazioni riportano infatti spesso situazioni mal gestite rispetto ai farmaci, che impediscono il più delle volte di raggiungere l'obiettivo terapeutico desiderato".
Dalle domande più frequenti, a come usare in farmaci in viaggio o come gestire le terapie multiple, la guida risponde ai dubbi non solo a chi segue regolarmente una o più terapie e a chi fa un uso saltuario dei farmaci, ma anche a chi si prende cura di qualcun altro, siano essi parenti e caregiver oppure assistenti familiari. Tra i consigli su come non dimenticare l'assunzione dei farmaci, per esempio, la guida suggerisce di associare il momento con attività quotidiane, come i pasti o il lavarsi i denti, utilizzare dei promemoria o dispositivi digitali come gli smartphone, o semplicemente chiedere a un familiare o a un amico di ricordarlo. Il sito risponde anche alle domande più frequenti, fornendo risposte e consigli per un uso in sicurezza. Come per esempio, l'importanza di controllare la data di scadenza presente sulla confezione, e quindi l'invito a non usare il farmaco oltre per evitare effetti indesiderati e dove gettare il medicinale. Non ultimo, come leggere bene il foglietto illustrativo, utile soprattutto per i farmaci da banco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA