E' operativa ad Ascoli
Piceno la centrale di controllo, in grado di erogare servizi di
telemedicina e teleassistenza ed il monitoraggio a distanza
permettendo, attraverso l'abbattimento di barriere
architettoniche, economiche e geografiche, un più ampio accesso
ai percorsi di cura e un coinvolgimento a 360^ gradi degli
utenti e dei pazienti.
La Meding Group Srl, azienda leader nei servizi di medicina e
sicurezza nel lavoro con sede a Monteprandone, ha avviato
significativi investimenti in ambito sanitario - attraverso la
realizzazione di una control room per servizi di telemedicina,
teleassistenza e telemonitoraggio - con il fine di rispondere ai
bisogni espressi dal territorio efficientando i percorsi di cura
e di assistenza. Si tratta di un investimento realizzato da un
soggetto imprenditoriale che si è assunto il rischio di impresa
grazie al sostegno delle risorse ottenute a valere sul Fondo
NextAppennino Area Sisma 2009 - 2016: non una semplice
sperimentazione ma un servizio attivo e fruibile.
"Siamo di fronte ad una vera e propria convergenza tra profit e
non profit in grado di creare un circolo virtuoso di valore, di
conoscenze e di competenze, rispondendo al bisogno delle
comunità con uno sguardo agli ultimi ed a coloro che manifestano
patologie invalidanti" da tetto oggi nel corso di una conferenza
stampa l'Ad Gianni Corradetti. "La Cooperativa sociale Meding
care supporterà l'operatività della telemedicina e
teleassistenza garantendo un servizio di assistenza domiciliare
- grazie al coinvolgimento di medici, infermieri ed OSS - anche
attraverso la collaborazione proficua avviata con gli Ambiti
Sociali Territoriali ed i principali comuni della provincia di
Ascoli Piceno".
La telemedicina consente di prestare assistenza medica ai
pazienti ubicati in qualsiasi area geografica rendendo altresì
più facile l'osservazione dei pazienti a mobilità ridotta e
riducendo in modo incrementale i costi sanitari. "Penso in
particolare ai borghi e alle frazioni del nostro Appennino
centrale, situati in località spesso lontane dai centri
principali e difficilmente raggiungibili - ha aggiunto Guido
Castelli, commissario per il Governo - È in questi casi, in
particolare che i servizi di assistenza a distanza possono
venire incontro alle esigenze di una popolazione spesso anziana.
Ed è per questo motivo che con Federfarma condividiamo
l'obiettivo di rafforzare nel cratere sisma nuovi modelli di
servizio, a partire dalla Farmacia dei servizi".
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