Nella casa del futuro frigo e forno comunicheranno con gli utenti via chat. Così le macchine potranno 'suggerire', ad esempio, di comprare il latte inviando una foto che mostra l'interno del frigo. L'ultimo tra i servizi 'smart' è quello di Lg: si chiama 'HomeChat' ed è un sistema di messaggistica istantanea - connesso al web - integrato nei suoi elettrodomestici. Per ora è circoscritto alla Corea del Sud, ma l'azienda pensa di estenderlo ad altri mercati, a partire dagli Usa.
La HomeChat è integrata in lavatrici, forni e frigoriferi 'smart' di ultima generazione. Si appoggia al servizio di chat 'Line', molto popolare in Asia e conosciuto anche in Europa, ma soprattutto è concepita per capire richieste in ''linguaggio naturale'', quello usato nella lingua parlata tutti i giorni.
Sarà, spiega Lg, un po' come 'chattare' con un amico, con tanto di 'stickers' (i fumetti che indicano stati d'animo), solo che l'interlocutore è il forno che deve accendersi oppure la lavatrice che deve far partire un ciclo delicato. Il frigorifero ha anche una fotocamera interna che all'occorrenza può spedire foto per far sapere all'utente quali alimenti ha terminato.
Addirittura il computer integrato è in grado di generare una dieta personalizzata.
Un servizio simile l'ha lanciato all'inizio di aprile in Corea del Sud e negli Usa anche Samsung, altro gigante asiatico degli elettrodomestici 'intelligenti'. La piattaforma si chiama 'Smart Home' e consiste in un'applicazione per controllare da smartphone e tablet condizionatori, lavatrici e quant'altro. Le informazioni inviate sono 'criptate' per proteggere gli utenti da intrusioni esterne.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA