Steve Jobs l'avrebbe odiata, ma questo non ha impedito ad Apple di assicurarsi una tecnologia ad hoc. Si tratta di una "penna" per gli schermi dei dispositivi "touch". La società di Cupertino, secondo quanto riportato da Business Insider, avrebbe depositato un brevetto già nel 2011 (l'anno della scomparsa di Jobs) e un altro nel 2013. Di entrambi si è avuta notizia solo di recente. Un simile accessorio, per scrivere o cliccare su opzioni, è sfruttato da rivali come Samsung e Microsoft.
Il brevetto del 2011 afferma che il tipo di sensore cui l'azienda sta lavorando "può significativamente migliorare" la sensibilità di una penna "tech" senza incorrere in costi aggiuntivi. Un progetto che il padre della Mela Morsicata però non avrebbe gradito. Durante una conferenza nel 2007 Jobs affermò pubblicamente che "nessuno vuole una penna".
Ad ogni modo, anche se non è detto che l'idea brevettata si trasformi in prodotto commerciale, Business Insider sottolinea che Apple ha presentato anche un secondo brevetto ad hoc, datato 2013. Secondo l'analista Ming-Chi Kuo, un accessorio simile potrebbe vedere la luce nel secondo trimestre di quest'anno, non da abbinare all'iPhone ma piuttosto ad iPad più grandi. Per Apple non si tratterebbe di una prima volta: l'azienda incluse una stilo con il palmare Apple Newton, uno dei flop più noti di Cupertino lanciato nel periodo in cui Steve Jobs era uscito dalla compagnia. Il prodotto non decollò e fu "cancellato" nel '98.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA