/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google I/O, dalla casa “smart” ai pagamenti “mobile”

Google I/O, dalla casa “smart” ai pagamenti “mobile”

A San Francisco la due giorni dedicata agli sviluppatori

29 maggio 2015, 10:28

Redazione ANSA

ANSACheck

Google punta su case smart e prepara rivoluzione e-commerce © ANSA/AP

Google punta su case smart e prepara rivoluzione e-commerce © ANSA/AP
Google punta su case smart e prepara rivoluzione e-commerce © ANSA/AP

È il momento del "mobile", con gli smartphone al centro di un ecosistema vastissimo che va dalle case "intelligenti" ai pagamenti "mobile". Nell'evento inaugurale della Google I/O dedicata agli sviluppatori, Google sfodera le sue cartucce più forti e rilancia la sfida all'eterna rivale Apple: Android M, il nuovo sistema operativo che arriverà con Android Pay, il sistema per i pagamenti col telefonino; Project Brillo, che farà parlare fra loro gli oggetti connessi delle case smart; Google Foto, con archiviazione illimitata e gratuita degli scatti.

Dal palco del Moscone Center di San Francisco, Sundar Pichai, senior vice-president of products di Google, ha snocciolato qualche dato che dà la dimensione della piattaforma del "robottino verde": l'anno scorso 8 telefoni su 10 consegnati nel mondo erano basati su Android, un miliardo gli utenti. Il grosso delle novità arriva da Android M, la nuova versione del sistema operativo mobile, di cui è stata data un'ampia anteprima. La più importante è Android Pay, finalmente svelato dopo tante indiscrezioni. Il sistema per i pagamenti sfida direttamene quello di Apple, anche perché basato sulla stessa tecnologia: la Nfc (Near Field Communication) che permette di effettuare transazioni avvicinando il telefono ad appositi lettori.

Con Android Pay inoltre i pagamenti si autorizzeranno con l'impronta digitale e avverranno senza dover aprire "app" a parte. Android M avrà poi un nuovo sistema per gestire i permessi richiesti dalle app, fornirà una migliore esperienza del web con link che si apriranno "dentro" le applicazioni. Google Now, l'assistente personale online, è stato fortemente potenziato e con "Tap Now" diventa ancora più efficiente e intuitivo. Nelle case "smart" Google si era già affacciata l'anno scorso acquistando Nest, la società che realizza termostati connessi, ma con l'annuncio di oggi il colosso californiano vi entra con passo da gigante.

La 'rivoluzione' porta il nome di Project Brillo, in pratica una versione ad hoc di Android per l'Internet delle Cose che farà parlare tra di loro gli oggetti domestici "connessi", dal frigo alla lavatrice. Arriverà nel terzo trimestre e sarà seguita da "Weave", un protocollo di comunicazione per i dispositivi connessi. Non sono mancate novità anche per il salotto di casa: Pinchai ha annunciato che sono state vendute 17 milioni di chiavette Chromecast e la nuova partnership con HBO Now (produttore di serie tv come Il trono di Spade).

Per una delle novità più attese non bisognerà aspettare: Google rende disponibile da oggi la sua piattaforma Foto, separata da Google+, con possibilità di archivio di immagini e video "illimitata e gratuita". Anche in Italia, arriva per dispositivi Android, iOS di Apple e per il web. Una sfida diretta al servizio "Foto" da poco rinnovato di Apple, ma anche alla piattaforma Flickr di Yahoo!. Novità anche per Android Wear, il sistema per gli smartwatch: le app sono oltre 4mila e nella prossima versione le emoji si potranno 'disegnare' con un dito.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza