Il New York Times abbraccia la realtà virtuale, annunciando una partnership con Google che consentirà ai suoi lettori di vedere filmati con la nuova tecnologia. La testata distribuirà gratuitamente agli abbonati del giornale cartaceo oltre un milione di Cardboard, i visori 'low cost' di Google fatti di cartone che funzionano inserendo lo smartphone al loro interno. Parallelamente lancerà l'applicazione NYT VR, attraverso cui trasmetterà i documentari.
Il primo filmato intitolato "Gli sfollati", parla di bambini costretti ad abbandonare le proprie case a causa della guerra.
Realizzato in partnership con la società specializzata in filmati in realtà virtuale Vrse, il documentario segue la vita di tre bambini rifugiati, originari del Sud Sudan, della Siria e dell'Ucraina orientale. Il film sarà disponibile agli inizi di novembre, insieme alla app e ai Cardboard, e potrà essere guardato anche senza i visori. Altri titoli arriveranno nel corso dei prossimi mesi.
"Abbiamo creato il primo, serio pezzo di giornalismo usando la realtà virtuale, per far luce su una delle crisi umanitarie più terribili dei nostri tempi", ha detto il premio Pulitzer Dean Baquet, direttore del quotidiano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA