/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tech da indossare, Xiaomi scalza Apple

Tech da indossare, Xiaomi scalza Apple

IDC, nel primo trimestre 2016 consegne aumentate del 67,2%

ROMA, 16 maggio 2016, 18:49

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/Bentley

© ANSA/Bentley
© ANSA/Bentley

Cresce il mercato mondiale dei dispositivi indossabili, smartwatch ma non solo, con la cinese Xiaomi che scalza Apple e vola in seconda posizione dietro ai gadget per il monitoraggio del fitness di Fitbit. A scattare la fotografia è il bollettino di IDC con i dati relativi alle consegne globali del primo trimestre del 2016. Secondo la società di ricerca nei primi tre mesi dell'anno sono stati consegnati 19,7 milioni di dispositivi, in aumento del 67,2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
    Fitbit è la regina del mercato, soprattutto grazie alle sue linee di braccialetti per il fitness: ha una quota del 24,5% delle consegne nel mondo. Xiaomi, spesso soprannominata la "Apple cinese", ha superato proprio la compagnia di Cupertino piazzandosi al secondo posto con il 19% del mercato grazie ai suoi modelli "low cost" di gadget per il fitness. Al terzo posto Apple con il 7,5% del mercato.
    Gli analisti evidenziano un mercato in espansione, ma che sta al contempo diventando molto "affollato" e il successo non è quindi assicurato per tutti.
    Nel segmento degli smartwatch - che hanno registrato consegne per 3,2 milioni di dispositivi (raddoppiate rispetto a un anno fa) - Apple è al top grazie ai suoi Apple Watch con una fetta di mercato del 46%, seguita da Samsung (20,9%), Motorola (10,9%) e Huawei (4,7%). Per quanto riguarda i dispositivi indossabili "basic", quelli tipo i braccialetti fitness che non contemplano l'uso di app di terzi, le consegne sono state di 16,4 milioni di dispositivi (+65,1%). In questo segmento dominano i gadget di Fitbit (29,4% del mercato), Xiaomi (22,8%) e Garmin (5%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza