/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tecnologia italiana nel nuovo test di Hyperloop, il treno del futuro

Tecnologia italiana nel nuovo test di Hyperloop, il treno del futuro

Sospensioni destinate a 3 dei 30 prototipi in gara

15 settembre 2016, 17:10

Redazione ANSA

ANSACheck

In gennaio un nuovo test per Hyperloop, il treno che sfreccia a mille chilometri orari (fonte: Hyperloop) - RIPRODUZIONE RISERVATA

In gennaio un nuovo test per Hyperloop, il treno che sfreccia a mille chilometri orari (fonte: Hyperloop) - RIPRODUZIONE RISERVATA
In gennaio un nuovo test per Hyperloop, il treno che sfreccia a mille chilometri orari (fonte: Hyperloop) - RIPRODUZIONE RISERVATA

La ricerca e la tecnologia italiane sono in pole position per salire su Hyperloop, il treno del futuro voluto dal fondatore di Space X e Tesla, Elon Musk, e studiato per sfrecciare a mille chilometri orari all'interno di un cilindro, collegando in 35 minuti due citta' come Milano e Roma. Le sospensioni di questo specialissimo treno sono state infatti realizzate dalla start-up italiana Ales Tech, fondata da studenti di Scuola Superiore Sant'Anna e Universita' di Pisa e finanziata da aziende italiane.

"E' un punto di partenza che ci rende orgogliosi del tanto lavoro svolto in questi mesi", ha detto Luca Cesaretti, presidente e co-fondatore della start up con Andrea Parrotta. "Siamo molto soddisfatti dei primi test di laboratorio, la tecnologia funziona - ha aggiunto Parrotta - e ha margini di sviluppo molto interessanti".

I tre prototipi delle sospensioni sono gia' stati spediti negli Stati Uniti e 16 settembre partiranno due nostri ingegneri, ha detto Antonio Davola, un altro dei co-fondatori e il portavoce della start-up. Le sospensioni sono di tre tipi diversi e sono state spediti ai gruppi responsabili altrettanti prototipi, fra i 30 in gara. Il banco di prova sara' a fine gennaio in California, vicino Los Angeles, su un tratto di due chilometri del 'tubo' in cui scorreranno le carrozze di Hyperloop, chiamate 'Pod'. La struttura per il test e' gia' in costruzione e le universita' responsabili dei diversi prototipi del treno sono al lavoro.

La tecnologia italiana e' davvero in ottima posizione perche' i tre prototipi delle sospensioni sono diversi fra loro e studiati, oltre che per il trasporto su rotaia, per la levitazione magnetica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza