/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

BlackBerry al tramonto, quota di mercato pari a zero

BlackBerry al tramonto, quota di mercato pari a zero

Dati Gartner, meno di 10 anni fa un telefono su 5 era un BBerry

ROMA, 16 febbraio 2017, 14:17

Redazione ANSA

ANSACheck

BlackBerry, quota di mercato pari a zero - RIPRODUZIONE RISERVATA

BlackBerry, quota di mercato pari a zero - RIPRODUZIONE RISERVATA
BlackBerry, quota di mercato pari a zero - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - BlackBerry al tramonto, la sua quota di mercato è pari a zero, il punto più basso. A sancire una tendenza già nota, gli ultimi dati della società di analisi Gartner sulle vendite globali degli smartphone: nell'ultimo trimestre del 2016 i dispositivi equipaggiati col sistema operativo della compagnia canadese sono stati poco più di 200 mila su un totale di oltre 431 milioni, per una quota di mercato dello 0,0 per cento. Ancora in calo dallo 0,2% del 2015.

Nel 2009, all'apice della popolarità, BlackBerry era riuscita a conquistare il 20 per cento del mercato: uno smartphone su cinque era un Blackberry. L'azienda sembra però non demordere, tanto che sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona a fine febbraio.

Secondo i dati Gartner la parte da leone come sistema operativo la fa Android di Google con una quota di mercato dell'81,7% nel trimestre, seguito da iOS di Apple che sfiora il 18%. Prossimo allo zero anche Windows Phone di Microsoft, con lo 0,3%.

Quanto ai produttori, complessivamente per il 2016 Samsung si conferma al top delle vendite col 20,5% del mercato, seppur in calo dal 22,5% dell'anno precedente. Segue Apple col 14,4% (pure in calo dal 15,9% del 2015). Restringendo il campo ai dati dell'ultimo trimestre 2016 Apple con il 17,9% delle vendite ha scalzato la compagnia sudcoreana, anche se di pochissimo, che ha ottenuto il 17,8%.

Nell'intero 2016 Gartner rileva la crescita di Huawei, al terzo posto con quasi il 9% del mercato globale (7,3% nel 2015), e di OPPO, al quarto posto col 5,7% (2,8% nel 2015). 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza