ROVERETO (TRENTO) - "Ci sono due approcci alla guida autonoma. Il primo, 'evoluzionista', prevede uno sviluppo progressivo della tecnologia, attraverso cinque livelli successivi. L'altro, di tipo 'rivoluzionario', consiste invece nel saltare la progressione e lavorare da subito allo sviluppo di un sistema totalmente autonomo. In Fca pensiamo che il giusto approccio sia a metà strada. Per questo da una parte stiamo lavorando sull'evoluzione delle tecnologie, per tappe successive; dall'altra siamo impegnati in un progetto rivoluzionario sulla guida autonoma con Google". Così l'ad di Fca, Sergio Marchionne, nella lectio magistralis a Rovereto dove gli è stata conferita la laurea ad honorem in ingegneria industriale.
"Crediamo che la guida autonoma sarà realtà nel giro di un decennio e che i sistemi avanzati di ausilio alla guida svolgeranno un ruolo cruciale nel preparare legislatori, consumatori e aziende per un mondo in cui il controllo dell'auto sarà passato nelle mani dell'auto stessa", ha detto Marchionne.
"Da circa un anno, ingegneri di Fca e di Waymo, che è la società di Google dedicata alle vetture autonome, lavorano fianco a fianco - ha riferito l'ad Fca - per integrare e sperimentare le tecnologie a guida autonoma su una flotta di Chrysler Pacifica Hybrid".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA