/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cresce l'hi-tech indossabile, è boom delle cuffie

Cresce l'hi-tech indossabile, è boom delle cuffie

Analisti, sono il prossimo terreno di battaglia delle aziende

ROMA, 17 aprile 2019, 17:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mercato della tecnologia indossabile - smartwatch, bracciali sportivi, cuffie e auricolari 'smart' - è in crescita. Le consegne mondiali nel 2018 hanno raggiunto i 172,2 milioni di unità, con un incremento del 27,5% su base annua. A dirlo sono gli analisti di Idc, secondo cui a trainare l'aumento è stato il comparto degli auricolari.

Gli auricolari e le cuffie smart dotati di assistente vocale - come gli AirPods di Apple, Pixel Buds di Google e le QC35II di Bose - hanno rappresentato l'anno scorso quasi un quarto delle consegne complessive di dispositivi indossabili.

"Il mercato è cresciuto notevolmente e prevediamo che continuerà a farlo", spiega l'analista Jitesh Ubrani, secondo cui "è il prossimo campo di battaglia per le aziende", anche perché il jack per le tradizionali cuffie con il filo è sempre meno presente sugli smartphone. "Considerando l'integrazione di assistenti virtuali e sensori biometrici, le aziende hanno la formula perfetta per vendere ai consumatori un dispositivo complementare a quelli che hanno in tasca e al polso", cioè smartphone e smartwatch.

Gli smartwatch si confermano il prodotto di punta dei dispositivi indossabili. L'anno scorso le consegne sono aumentate del 54,3%. Quasi un dispositivo indossabile su tre (29,8%) commercializzato nel 2018 era un orologio 'smart'. Circa la metà del mercato è in mano a Apple e al suo Apple Watch.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza