/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dal citofono alla tv,le case europee sono sempre più smart

Dal citofono alla tv,le case europee sono sempre più smart

Crescono le vendite dell'hi-tech domestico. Google supera Amazon

ROMA, 03 luglio 2019, 09:50

(di Laura Giannoni)

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Case sempre più intelligenti grazie alla crescente presenza di oggetti connessi a internet. Gli altoparlanti rispondono alle domande; le luci si regolano con un comando vocale; i citofoni mostrano chi è alla porta direttamente sullo schermo dello smartphone. La tecnologia entra in tutte le stanze, rendendo smart ciò che fino a ieri non lo era, come il lampadario o la tapparella. Una tendenza partita prima in Usa e in Cina, ma che ora sta decollando anche nel Vecchio Continente.

Il mercato europeo della casa hi-tech è aumentato del 23% nel corso del 2018 e si è confermato in salute nel primo trimestre di quest'anno, con un + 23,9% a quota 21,3 milioni di dispositivi commercializzati. A snocciolare le cifre della svolta digitale tra le pareti domestiche sono gli analisti di Idc, secondo cui l'incremento riguarda tutte le categorie di prodotto: dai televisori ai termostati, dalle lampadine agli altoparlanti, dove Google mette a segno un sorpasso storico su Amazon.

Il segmento degli smart speaker è il più esiguo in termini di volumi, ma è quello in cui si gioca la sfida tra piattaforme rivali, perché è dagli altoparlanti che si controllano, attraverso la voce, gli altri elementi connessi della casa, come il condizionatore o il robot aspirapolvere. Stando ai dati, in Europa da gennaio a marzo sono stati consegnati 3,35 milioni di smart speaker, con un incremento annuo del 58%. I dispositivi Google Home hanno rappresentato il 45,1% del totale, contro il 41,8% degli Echo di Amazon. L'assistente virtuale di Google è quindi balzato in testa, anche se per gli esperti sarà la voce di Alexa - l'assistente di Amazon - a dominare nel corso del 2019.

Speaker a parte, a a dominare nella casa connessa è l'intrattenimento che orbita intorno al piccolo schermo. I televisori smart, insieme agli adattatori che portano internet sulle vecchie tv, registrano consegne in aumento dell'11%, a quota 12,7 milioni di unità. C'è poi la categoria che comprende luci, termostati e i dispositivi per controllare e rendere più sicura l'abitazione, e che nel complesso cresce del 20,8%. E il trend è destinato a consolidarsi. Il settore della smart home - dice Idc - chiuderà il 2019 con 107 milioni di dispositivi consegnati, che saliranno a 183 milioni nel 2023. Nel corso di quell'anno gli europei faranno entrare in casa 43 milioni di smart speaker, 76 milioni di tv connesse e 28 milioni di luci da accendere e spegnere senza toccare l'interruttore.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza