/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Microsoft, durante lockdown ricerche web italiani +67%

Microsoft, durante lockdown ricerche web italiani +67%

Al top l'elettronica e i siti di notizie

ROMA, 30 giugno 2020, 17:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Durante il lockdown il volume totale delle ricerche online effettuate dagli utenti italiani è aumentato del 67%, con una crescita significativa del settore elettronica al consumo (tv, computer, tablet e smartphone) +123%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Forte aumento per i siti di editoria e news (+60%), cibo e spesa online (+58%) e formazione online (51%). Sono i risultati di una indagine di Microsoft che ha monitorato i trend sul suo motore di ricerca Bing.

Impennata anche per le ricerche riguardanti la cucina (i principali marchi di distribuzione hanno avuto un aumento del 1.000%); la cura della casa, del giardino e alla formazione personale con una crescita del 786% dei corsi online. Come invece è facile immaginare, il settore automotive, il real estate e il mondo del credito hanno subito cali di ricerche, con una ripresa del traffico tra aprile e le prime settimane di maggio.

Con la ripresa, hanno invece registrato una forte crescita i settori dell'abbigliamento, della bellezza e della cura della persona, che durante il lockdown avevano visto un calo del 2%.

Nel mese di maggio, l'abbigliamento ha visto una crescita anno su anno del 50%, mentre le ricerche di calzature hanno registrato un aumento del 120%. Sono cresciute le ricerche anche in ambito bellezza dove spicca in particolare il settore cosmetici che ha visto tassi di crescita annui vicini al 100% nella seconda metà di maggio.

"Gli italiani non vedono l'ora di tornare alla normalità anche per quanto riguarda le proprie abitudini di shopping e per il tempo libero, ma la pandemia ha anche portato la voglia di cambiare qualcosa nelle nostre vite: il 26% degli italiani ha infatti dichiarato di voler vivere in maniera più sostenibile, il 20% vorrebbe trovare un nuovo lavoro e il 15% cambiare casa", spiega Francesca Romagnoli, Sr Account Director di Microsoft Advertising.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza