/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel futuro di Amazon c'è Project Mic, musica e podcast live

Amazon

Nel futuro di Amazon c'è Project Mic, musica e podcast live

Un po' Clubhouse un po' Spotify con stanze interattive

MILANO, 27 ottobre 2021, 11:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Amazon è l'ultima azienda, in ordine cronologico, a voler puntare sul mercato dell'audio, seguendo le orme di Clubhouse. Stando ad alcuni documenti visionati da The Verge, il nuovo prodotto è un'app multipiattaforma conosciuta come "Project Mic". L'obiettivo, a quanto pare, è combinare vari componenti audio e musicali provenienti dal vasto ecosistema di Amazon, tra cui Audible, l'assistente Alexa, il catalogo di Amazon Music e Twitch, in un servizio unificato, in grado di distribuire programmi radiofonici online in diretta.

Amazon immagina la piattaforma come un social incentrato più sulla musica che sulle chat audio dal vivo, con intermezzi aperti, in cui ogni ascoltatore può intervenire, se autorizzato dal moderatore. Ciò lo distinguerebbe da Clubhouse e da altri concorrenti, come gli Spaces di Twitter, che ricalcano le stesse metriche delle chat room divise per argomento. Secondo le fonti, anche Project Mic avrà la possibilità di indirizzare le stanze per interessi ma con l'aggiunta di una ricerca basata su hashtag, artisti, canzoni e generi musicali.

Ciò lo metterebbe in competizione con Spotify, che negli ultimi tempi ha investito molto nello spazio dei podcast e ha modellato molti dei suoi spettacoli e funzionalità in-app per essere più simili alla radio. Peraltro, proprio Spotify ha lanciato, per ora negli Stati Uniti, un gadget per auto, chiamato Car Thing, con un display touch e progettato per essere agganciato alle casse del veicolo e trasmettere contenuti prelevati da internet. Amazon aveva preceduto una simile mossa con Echo Auto, molto più minimalista, e disponibile anche in Italia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza