/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Facebook, nuove opportunità di monetizzazione per i gruppi

Facebook, nuove opportunità di monetizzazione per i gruppi

Dalla vendita di prodotti e servizi ai piani in abbonamento

MILANO, 05 novembre 2021, 09:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Durante l'evento annuale Communities Summit, Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità dirette ai gruppi. La volontà è quella di dare ai gestori la possibilità di monetizzazione il loro lavoro, sia tramite l'offerta di beni e servizi che attraverso la sottoscrizione di piani in abbonamento a contenuti esclusivi.
    Sono tre le novità principali. La prima riguarda i cosiddetti 'Community Shops', un'estensione delle funzionalità esistenti di Facebook, per i privati, che consentono agli amministratori di vendere merchandising a tema o altri prodotti. Poi le raccolte fondi, che permettono di finanziare progetti specifici o, come spiega Facebook, "compensare i costi di gestione del gruppo".
    Infine i sottogruppi a pagamento. Si tratta di cerchie più piccole all'interno di un gruppo, per le quali gli iscritti pagano una quota mensile per la loro partecipazione. Se ad oggi, Facebook già integra l'opportunità di creare sottogruppi gratuiti, la versione a pagamento nasce per restituire la sensazione di un'esperienza 'premium', con l'accesso a contenuti esclusivi, come ad esempio sessioni di coaching o di discussione su temi verticali. Oltre a queste aggiunte, Facebook ha annunciato ulteriori opzioni di personalizzazione, con cui i gestori possono modificare il colore di sfondo, lo stile di carattere e altri aspetti del gruppo. Poi le 'chat della community', per facilitare il contatto tra amministratori e moderatori e una nuova sezione "in primo piano", per mettere in risalto post, link e contenuti multimediali. Le modifiche sono globali ma verranno rilasciate gradualmente nei vari mercati.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza