WhatsApp fa un passo importante nel mondo delle criptovlaute con la possibilità, per gli utenti americani, di inviare e ricevere denaro tramite il portafoglio digitale Novi, sviluppato da Facebook-Meta. Gli iscritti possono eseguire pagamenti, e quindi riceverne, direttamente dalle chat, sfruttando il servizio offerto da Novi, senza costi aggiuntivi.
Al momento il programma interessa un numero limitato di account presenti all'interno del territorio statunitense, ma si può pensare che il raggio d'azione verrà esteso almeno ad India e Brasile, dove è da poco cominciata la fase di test. Novi nasce dal progetto di valuta digitale Libra, che Facebook aveva annunciato nel 2019 con l'obiettivo di rivoluzionare l'economia globale, poi sgonfiatosi. Tutte le transazioni verranno effettuate utilizzando la criptovaluta Pax Dollar (USDP), che fa parte della categoria delle stable coin, diverse dai bitcoin, perché il loro valore resta ancorato a quello della valuta fisica a cui sono associate, in questo caso il dollaro.
La conversione è quindi garantita 1:1 e immediata. Novi e WhatsApp hanno confermato che il servizio non richiede alcun tipo di commissione in nessuna fase del suo utilizzo, dalla conversione all'invio, così come per il deposito dei Pax Dollar sul proprio portafoglio. La garanzia sulla custodia delle somme è affidata a Coinbase, una delle principali piattaforme di scambio di beni digitali con sede a San Francisco, fondata nel 2012 da Brian Armstrong e Fred Ehrsam.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA