/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Metaverso: cresce la voglia di visori e smartwatch

Metaverso

Metaverso: cresce la voglia di visori e smartwatch

Idc, la spesa sarà di 542,8 milioni dollari entro il 2025

MILANO, 22 dicembre 2021, 11:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sulla spinta del metaverso, la piattaforma innovativa su cui Facebook e le altre big vogliono costruire il futuro della comunicazione, cresce l'interesse per tre nuove categorie di prodotto, strettamente legate all'internet del domani: visori di realtà virtuale, occhialini di realtà aumentata e indossabili, tra cui gli smartwatch. A fine ottobre, gli analisti di Idc avevano stimato una spesa pari a 542,8 milioni di dollari entro il 2025, per l'acquisto combinato di questi dispositivi. Previsioni che trovano conferma nelle mosse commerciali dei big del mondo hi-tech.

Se l'analista esperto di Apple, Ming-Chi Kuo, prevede l'arrivo dei primi occhiali di Cupertino già entro il 2022, ci sono aziende, come Oppo, che hanno già presentato novità concrete per il settore. Gli Oppo Air Glass possono collegarsi a internet e riprodurre contenuti sulle lenti, utilizzando un micro proiettore e senza oscurare la visione di ciò che accade intorno. Google, pioniera nel segmento degli smart glass, ha invece rimesso in piedi il team dietro lo sviluppo dei suoi occhialini, che pure dovrebbero beneficiare del clamore dato dal metaverso e dalle sue opportunità di accesso.

Parlando di smartwatch, Samsung ha ottenuto alcuni brevetti che mostrano la possibilità di declinare, in versione orologio, lo schermo pieghevole già in uso sui Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3, che montano pannelli flessibili. Questo permetterebbe non solo di estendere la superficie di touch a disposizione degli utenti ma anche di sfruttare sensori ulteriori, così come fotocamere, per creare contenuti digitali, da postare sulle piattaforme più conosciute, incluse quelle sul metaverso.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza