Cresce l'uso di internet in Italia anche nella fase di uscita dalla crisi sanitaria. Sono 8 gli italiani su 10 connessi mentre sale di oltre 2 milioni il numero di connazionali che usa, ogni giorno, i social network, da Facebook a Instagram e le chat di WhatsApp. Dati inseriti nell'ultimo rapporto "Digital 2022" dell'agenzia We Are Social, che ogni anno studia l'andamento della fruizione digitale sia nel nostro paese che all'estero.
Dal report, realizzato in collaborazione con Hootsuite, una piattaforma di gestione di profili social, emerge che delle sei ore che ogni italiano spende online, in media una è dedicata ai videogiochi, un settore che ha visto un incremento della spesa pari al 22% rispetto allo stesso periodo del 2021. Quotidianamente circa 51 milioni di utenti si connettono a servizi digitali, un +1,7% sul 2021 e oltre 43 milioni sono attivi sui social media, un +5,4% sull'anno. La quasi totalità accede da mobile (93%) per usare principalmente le app del gruppo Meta (Facebook, Instagram e WhatsApp) seguite da Amazon, Telegram, Spotify e TikTok. Online le persone fruiscono di vari contenuti, primi fra tutti i video (89%), ma anche audio, con il 44% che ascolta musica in streaming e il 14% amante dei podcast.
Gli italiani si dicono disposti anche a pagare di più per accedere ai file multimediali: per "Digital 2022", il +22% rispetto all'anno precedente ha acquistato video e il +19% musica. Non è da sottovalutare il rinnovato interesse per le criptovalute, con il 6% che ne possiede un certo monte e le utilizza.
Guardando all'estero, 4,95 miliardi di persone accedono ad internet, un incremento del 4% rispetto al 2021. Sono 4,62 miliardi gli utenti delle piattaforme social, un incremento del 10% sull'anno. Considerando lo scenario globale quindi, il 58,4% della popolazione è "social". Il tempo medio trascorso su tali piattaforme è pari a 2 ore e 27 minuti, con la classifica che vede in testa Facebook, seguita da YouTube e WhatsApp.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA