/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Italia 8 persone su 10 sono online, +2 milioni sui social ogni giorno

In Italia 8 persone su 10 sono online, +2 milioni sui social ogni giorno

Sale il numero degli utenti in rete e il tempo speso sul gaming

MILANO, 09 febbraio 2022, 13:08

Redazione ANSA

ANSACheck

In Italia 8 persone su 10 sono online, 2 milioni sui social ogni giorno - RIPRODUZIONE RISERVATA

In Italia 8 persone su 10 sono online, 2 milioni sui social ogni giorno - RIPRODUZIONE RISERVATA
In Italia 8 persone su 10 sono online, 2 milioni sui social ogni giorno - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cresce l'uso di internet in Italia anche nella fase di uscita dalla crisi sanitaria. Sono 8 gli italiani su 10 connessi mentre sale di oltre 2 milioni il numero di connazionali che usa, ogni giorno, i social network, da Facebook a Instagram e le chat di WhatsApp. Dati inseriti nell'ultimo rapporto "Digital 2022" dell'agenzia We Are Social, che ogni anno studia l'andamento della fruizione digitale sia nel nostro paese che all'estero.

Dal report, realizzato in collaborazione con Hootsuite, una piattaforma di gestione di profili social, emerge che delle sei ore che ogni italiano spende online, in media una è dedicata ai videogiochi, un settore che ha visto un incremento della spesa pari al 22% rispetto allo stesso periodo del 2021. Quotidianamente circa 51 milioni di utenti si connettono a servizi digitali, un +1,7% sul 2021 e oltre 43 milioni sono attivi sui social media, un +5,4% sull'anno. La quasi totalità accede da mobile (93%) per usare principalmente le app del gruppo Meta (Facebook, Instagram e WhatsApp) seguite da Amazon, Telegram, Spotify e TikTok. Online le persone fruiscono di vari contenuti, primi fra tutti i video (89%), ma anche audio, con il 44% che ascolta musica in streaming e il 14% amante dei podcast.

Gli italiani si dicono disposti anche a pagare di più per accedere ai file multimediali: per "Digital 2022", il +22% rispetto all'anno precedente ha acquistato video e il +19% musica. Non è da sottovalutare il rinnovato interesse per le criptovalute, con il 6% che ne possiede un certo monte e le utilizza.

Guardando all'estero, 4,95 miliardi di persone accedono ad internet, un incremento del 4% rispetto al 2021. Sono 4,62 miliardi gli utenti delle piattaforme social, un incremento del 10% sull'anno. Considerando lo scenario globale quindi, il 58,4% della popolazione è "social". Il tempo medio trascorso su tali piattaforme è pari a 2 ore e 27 minuti, con la classifica che vede in testa Facebook, seguita da YouTube e WhatsApp.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza