Presentato sul finire dello scorso anno, finalmente Amazon porta in Italia il suo Echo Hub. Si tratta di un piccolo tablet che riprende la classica interfaccia degli smart speaker Echo ma con un focus principale sulla casa connessa. La sua utilità è evidente: appeso al muro piuttosto che appoggiato sulla scrivania, rappresenta un metodo veloce e smart con cui gestire webcam, serrature, termostati, sensori di sicurezza e tutto quello che viene supportato dall'ecosistema di Amazon Alexa, compresi i dispositivi che comunicano con il protocollo universale Matter.
Primo approccio
Dal punto di vista estetico, l'Hub ha un display da 8 pollici, simile a quello dell'Echo Show 8 con tre pulsanti sulla destra: il controller del volume e quello per silenziare il riconoscimento dei comandi vocali con Alexa. Sulla parte superiore, due uscite audio che restituiscono un suono pulito, ottimo anche per musica, film e video. Nella confezione di vendita, Amazon ha inserito una targhetta posteriore da fissare al muro ed entro cui far scivolare, bloccandolo, l'Hub. Si tratta di un meccanismo simile a quello dell'Amazon Echo Show 15, il gigantesco smart speaker che era già un modo per avere al muro un hub domestico, sebbene molto più pesante e "ingombrante". Ottimo anche l'alloggiamento per il cavo superfluo, che consente di nascondere quanto avanza del filo di alimentazione senza lasciarlo a penzoloni, così da realizzare un'installazione a parete pulita.
Le funzionalità
La personalizzazione dell'interfaccia richiede qualche minuto per abituarsi a menu e scorciatoie ma il risultato finale può essere interessante. L'Amazon Echo Hub è l'unico dispositivo del colosso dell'e-commerce che prevede un'organizzazione focalizzata sul controllo domestico. Ecco allora che, sulla homepage, è possibile accedere velocemente alle avarie stanze della casa, opportunamente create dall'app Alexa. Basterà cliccare sul nome di una stanza per aprire la finestra con tutti i dispositivi connessi presenti e così gestirli. Amazon prevede anche la creazione di un widget dedicato ad una stanza, con tutto quello che contiene. Il resto dei widget sono quelli che abbiamo imparato a conoscere anche su altri speaker del marchio: musica, foto, calendario, lista della spesa, contatti preferiti e quant'altro. A differenza di altri Echo, qui non abbiamo una webcam integrata: l'Hub può mostrare la diretta video da tutte le videocamere supportate ma non può trasmettere nulla. Due sensori, uno di prossimità e uno di luce permettono di ottimizzare il consumo energetico, accendendo l'Hub solo al passaggio di una persona, visualizzando per il resto del tempo uno screensaver con l'orario.
Occhio alla multimedialità
In quanto potenziato dalla piattaforma Echo Ship, in sostituzione di Fire Os, a bordo dell'Hub ci sono anche app di terze parti per la navigazione web ma, soprattutto, per l'ascolto di musica e la visualizzazione di filmati, come quelli di Prime Video. In tal caso, la principale destinazione d'uso da hub domestico si arricchisce anche di maggiore multimedialità, completando l'utilità del display. I dispositivi Wi-Fi, Bluetooth, Zigbee, Thread e Matter si sincronizzano perfettamente con l'hub integrato per la casa intelligente, consentendo di controllare i dispositivi compatibili, come luci, interruttori e spine, anche se la rete Internet è interrotta. È possibile controllare tutti i dispositivi collegati sul pannello di controllo dai widget dei gruppi o dei preferiti, da un pannello di gruppo o dalle scorciatoie, in base alle proprie preferenze. Alcuni collegamenti offrono anche i controlli di accensione e spegnimento, per accedere a controlli aggiuntivi su dispositivi selezionati, come i colori dell'illuminazione, la velocità della ventola o la selezione della modalità degli accessori, toccando i tre punti sui dispositivi in questione.
Sullo schermo si possono inoltre visualizzare le foto e i ricordi preferiti, scegliendo le immagini dal proprio account Amazon Photos. Una volta selezionate, basterà dire "Alexa, avvia cornice fotografica" per visualizzare una raccolta sulla schermata iniziale. A prima vista, l'Echo Hub può sembrare un doppione di qualcosa già visto in casa Amazon e invece è unico nel suo genere, quello che mancava nell'ampio e vasto catalogo del marchio americano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA