Dopo i nuovi iMac e Mac mini, tocca ai portatili della linea MacBook Pro. Apple ha aggiornato i dispositivi con i chip M4, M4 Pro e M4 Max, offrendo un significativo salto di prestazioni rispetto alla generazione precedente. Questi modelli sono pensati per sfruttare le opzioni introdotte da Apple Intelligence, l'IA generativa dell'azienda, abilitata anche in Ue.
Oltre alla potenza, i nuovi modelli introducono diverse migliorie, tra cui il colore Space Black per la versione da 14 pollici. Come spiega una nota di Apple, il chip M4 Max è il top di gamma, con una cpu fino a 16 core e una gpu (l'unità grafica) da 40 core, in grado di gestire con facilità i flussi di lavoro più impegnativi. Potenziata anche la memoria ram, che parte da uno standard da 16 gb per arrivare fino a 128 gb sul modello con chip M4 Max. I MacBook Pro M4 Pro e M4 Max sono dotati di tre porte Thunderbolt 5, che offrono velocità di trasferimento dati fino a 80 Gbps.
Questa caratteristica è particolarmente utile per chi lavora con file di grandi dimensioni o utilizza periferiche esterne ad alte prestazioni. I notebook vantano anche schermi più luminosi, con un picco massimo di 1.000 nit sdr, e un'opzione di visualizzazione nano-texture per ridurre i riflessi. La webcam è stata aggiornata con un sensore da 12 megapixel e con la tecnologia Center Stage, per videochiamate più nitide e professionali.
Come da annuncio di qualche giorno fa, gli utenti in Unione Europea possono usare anche sui MacBook rinnovati le novità di Apple Intelligence, impostando la lingua del sistema in inglese americano. Nel corso del 2025, la suite di intelligenza artificiale del colosso americano parlerà italiano, raggiungendo anche iPhone e iPad. I prezzi dei MacBook Pro M4 partono da 1.949 euro , quelli degli M4 Pro da 2.499 euro. Il Pro da 16 pollici ha un cartellino da 2.999 euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA