Samsung entra ufficialmente nella corsa alla realtà estesa. Dopo mesi di indiscrezioni, l'azienda coreana ha confermato l'arrivo del suo nuovo visore di 'extended reality' (realtà virtuale e aumentata) nel 2025. Lo ha fatto durante un incontro con gli investitori, svelando la serie di prodotti su cui punterà nel corso del prossimo anno.
Tra questi, anche un visore Xr, capace di riprodurre contenuti sia sovrapposti all'ambiente circostante che in modalità dedicata al virtuale. Un concorrente insomma degli Apple Vision Pro. Sul sito ufficiale coreano, la società ha scritto: "Intendiamo contribuire all'espansione dell'ecosistema di Samsung attraverso il Galaxy Ring lanciato quest'anno e rafforzare l'esperienza di connessione tra i nostri prodotti, compresi i dispositivi Xr (eXtended Reality) di cui è previsto il rilascio".
Non è la prima volta che Samsung si cimenta con la realtà virtuale. Il primo passo è rappresentato dai Gear Vr, dei "contenitori" per smartphone che offrivano un'esperienza in tre dimensioni ma limitata a causa della tecnologia dell'epoca.
Oggi, il panorama è radicalmente diverso. L'interesse per la realtà estesa è in crescita, trainato da Meta e Apple. Stando alle voci dei mesi scorsi, Samsung realizzerà il suo visore in collaborazione con Google per la parte software e Qualcomm per quella hardware, nello specifico dei semiconduttori che alimenteranno l'accessorio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA