La maxi spesa di 19 miliardi di
dollari per WhatsApp di Facebook non è certo stata casuale: il
mercato delle applicazioni per mandare messaggi dagli smartphone
è in pieno 'boom'. La tendenza è evidenziata da una ricerca di
Business Insider secondo la quale in un anno il settore è
esploso e punta a prevaricare perfino i social network, segnando
un +148% e una crescita di 900 milioni di utenti. WhatsApp ha
staccato i concorrenti da tempo.
I dati, che si riferiscono all'arco temporale marzo
2013-marzo 2014, indicano che il fenomeno dei 'messaggini' è
letteralmente esploso. Le maggiori sette piattaforme, fra cui
oltre a WhatsApp ci sono Line, WeChat e Facebook Messenger, sono
cresciute del 148% con l'aggiunta di quasi un miliardo di
utenti. WhatsApp tra l'altro ha staccato tutte le altre a metà
2013 senza mai fermarsi: a febbraio di quest'anno contava già
100 milioni di utenti attivi al mese in più rispetto al suo
principale concorrente, la cinese WeChat. Facebook Messenger
invece è ancora in tono minore rispetto alle prime tre
piattaforme, nonostante il miliardo e passa di utenti del social
network in blu. Il fenomeno Snapchat invece è enorme: l'app che
si concentra su foto e video 'usa e getta' - e che di recente ha
aggiunto la funzione per la videochat vera e propria - sta
rivaleggiando apertamente con Tango, altra app di messaggi e
chiamate vocali. L'uso di WhatsApp, Line, WeChat e Facebook
Messenger a breve supererà quello dei social network in termini
di utenti, secondo le stime di Business Insider. Forse già entro
quest'anno se il trend di crescita continua alla velocità
attuale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA