Tredici milioni di monete virtuali circolanti in cinque anni. Questi i numeri di Bitcoin, la criptovaluta quotata oltre 500 dollari al pezzo, per una capitalizzazione totale di circa 7 miliardi di euro. Lo dicono i dati forniti dall'associazione CashlessWay, diffusi in occasione di un convegno organizzato alla Camera. Ogni giorno avvengono oltre 60 mila transazioni in Bitcoin, per un controvalore stimato di oltre 15 miliardi di dollari, considerando solo Cina, Stati Uniti ed Europa.
"Gli utilizzatori di questo tipo di moneta virtuale sono difficili da stimare, ma il numero di portafogli scaricati è di circa 5 milioni", continua il comunicato. Esperti internazionali del settore dell'e-payment si sono mostrati contrari all'introduzione di una normativa più stringente, "le regole sulle truffe esistono già e vanno semplicemente applicate anche alla moneta virtuale, così come si fa con quella reale", ha dichiarato Dave Birch di Consult Hyperion.
I rappresentanti delle banche la vedono diversamente. Secondo Gianfranco Torriero, direttore centrale strategie e mercati dell'Abi: "Il nuovo strumento di pagamento si basa su un rapporto fiduciario che va consolidato. Per farlo serve un quadro di riferimento normativo più certo", ha concluso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA