Sony ancora sotto cyber-attacco. Dopo aver colpito la divisione Pictures, hacker hanno preso di mira il PlayStation Network che nelle scorse ore è stato 'offline', per cui era impossibile per gli utenti acquistare nuovi giochi e comunicare online con altri videogiocatori. Non è un attacco della consistenza di quello del 2011, quando furono rubate milioni di password, ma avviene a pochi giorni dall'offensiva alla divisione film dell'azienda nipponica.
PSN update: we are aware of the issues some users are experiencing, and are working to address them. We'll keep you updated.
— PlayStation (@PlayStation) 8 Dicembre 2014
Questo cyber attacco, in particolare, sarebbe stato legato al prossimo lancio del film The Interview, in cui due giornalisti istruiti dalla Cia tentano di assassinare il leader nordcoreano Kim Jong-un. La trama ha fatto presupporre un coinvolgimento del governo nordcoreano nella pirateria, Pyongyang ha negato. L'attacco al Playstation Network sarebbe invece opera del gruppo di hacker Lizard Squad.
L'offensiva nei confronti della Sony non si chiude qui. Nei giorni scorsi i dipendenti dell'azienda nipponica hanno ricevuto una mail di un sedicente gruppo Gop, in cui si specificava che dati riservati erano stati sottratti e sarebbero stati rivelati pubblicamente. E nel mese di agosto è stato registrato un allarme bomba a bordo dell'aereo su cui viaggiava l'amministratore delegato di Sony John Smedley: il volo da Dallas a San Diego è stato fatto atterrare per motivi di sicurezza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA