Periscope, l'applicazione per i video in streaming di proprietà di Twitter, aggiorna i formati di visione dallo smartphone: finora le immagini in diretta erano solo in modalità ritratto, in verticale, mentre d'ora in poi sarà possibile inviare riprese anche in orizzontale, nella modalità 'paesaggio' con il video che si adatta automaticamente allo schermo quando si ruota il telefono. La novità arriva con l'aggiornamento delle applicazioni per iOS e Android e per il web.
Con la modalità 'paesaggio' gli utenti potranno registrare i loro video con un angolo di visione più ampio e gli spettatori potranno guardare gli streaming ruotando il cellulare (con le immagini che si adatteranno in automatico), senza dover fastidiosamente piegare il collo per vederle.
La mossa punta a fidelizzare i 10 milioni di utenti della piattaforma e ad accrescere la platea di utilizzo del servizio.
E forse la novità arriva anche in vista di nuove applicazioni all'orizzonte, come una ad hoc per la nuova Apple tv - di cui circolano indiscrezioni in rete - che quindi avrà come riferimento non più solo gli schermi dei telefonini ma quelli dei televisori.
L'aggiornamento di Periscope porta anche altre funzioni: sugli iPhone ad esempio permetterà di condivider i link delle proprie dirette su Facebook, in modo da poter coinvolgere anche gli amici del social network oltre che i follower di Twitter.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA