/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clubhouse su Android anche in Italia ma si entra con invito

Clubhouse su Android anche in Italia ma si entra con invito

Dal picco di marzo download in calo su iOS, adesso fase critica

MILANO, 24 maggio 2021, 10:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo una disponibilità parziale, Clubhouse debutta globalmente su Android, quindi anche in Italia. Permane il sistema ad inviti: un contatto iscritto può inserire il numero di cellulare del nuovo utente che, attraverso un link specifico ricevuto via sms, si mette in coda per l'ingresso. L'arrivo del social solo audio su Android potrebbe dare uno slancio ai numeri dell'app, in fase di stallo dopo aver raggiunto una certa saturazione su iOS (iPhone e iPad). Anche se le grandi piattaforme tecnologiche hanno già cavalcato le possibilità audio lanciando propri prodotti.

Android e iOS detengono il 98% della quota di mercato globale per i sistemi operativi mobili ma il software di Google, secondo recenti stime di Leftronic, raggiungerà l'87% di copertura totale entro il 2022, erodendo ulteriormente la fetta di iOS, ad oggi pari al 22,17% e destinata a scendere sotto quota 11%. Clubhouse aveva iniziato a sviluppare l'app per Android all'inizio di quest'anno e a testare la versione beta solo qualche settimana fa. L'azienda statunitense ha affermato che la disponibilità per Android è stata la caratteristica del prodotto più richiesta. I dati di società di analisi AppMagic suggeriscono che le installazioni di Clubhouse sono drasticamente diminuite negli ultimi mesi. Ad un picco di nuove 300 mila installazioni tra fine febbraio e inizio marzo risponde la media dei 15 mila download odierni. Per questo, l'arrivo su Android rappresenta un banco di sfida fondamentale per il prosieguo. Anche perché la concorrenza è agguerrita. Twitter ha aperto a tutti i suoi Spaces, spazi audio all'interno dei tweet mentre Telegram ha lanciato le Audio Rooms nei gruppi crittografati. Al lavoro il clone di Facebook, Live Audio Rooms, maggiormente incentrato sulle chat di business.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza