Per il mese europeo della cybersicurezza che si tiene ogni anno a ottobre, Google ed Euroconsumers - la rete di Organizzazioni di Consumatori che comprende Altroconsumo in Italia e le corrispettive in Spagna (Ocu), Belgio (Test-Achats) e Portogallo (DecoProteste) - hanno unito le forze per creare Space Shelter.
E' un gioco online che ha l'obiettivo di aiutare le persone di tutte le età a mettere alla prova le proprie abilità e impararne nuove, attraverso un avatar che aiuta a comprendere, ad esempio, l'autenticazione a più fattori e le impostazioni della privacy. Testimonial del gioco 12 Youtubers dei quattro paesi che riceveranno un kit di sopravvivenza e l'addestramento da un'autorità: Paolo Nespoli, ex astronauta, comunicatore scientifico e allenatore. Questi aspiranti astronauti della sicurezza promuoveranno a loro volta il gioco a un gruppo più ampio di consumatori.
"Dopo un anno di accelerazione tecnologica guidata dalla pandemia e minacce alla sicurezza di alto profilo, questo lavoro ha acquisito maggiore urgenza - spiega Google - Ogni giorno blocchiamo automaticamente più di 100 milioni di tentativi di phishing; Google Foto cripta 4 miliardi di foto, e Google Play Protect esegue scansioni di sicurezza su 100 miliardi di applicazioni installate. Controlliamo 900 milioni di password ogni giorno e proteggiamo automaticamente più di 4 miliardi di dispositivi con la nostra tecnologia".
"Space Shelter rende l'apprendimento della sicurezza digitale più accessibile, persino divertente - afferma Marco Scialdone, Head of Litigation & Academic Outreach di Euroconsumers - Aumentando la consapevolezza in questo senso, attraverso iniziative come Space Shelter, le persone si sentiranno in grado di beneficiare maggiormente delle enormi opportunità presentate dalla tecnologia".
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