/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Etiopia conferma, errore software causò disastro Boeing 2019

Etiopia conferma, errore software causò disastro Boeing 2019

Ad Addis Abeba morirono 157 persone, tra cui 8 italiani

NAIROBI, 24 dicembre 2022, 14:27

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Il Ministro dei Trasporti dell'Etiopia, Dagmawit Moges, ha confermato che il disastro aereo del Boeing 737 Max della compagnia di bandiera Ethiopian Airlines diretto a Nairobi, avvenuto pochi minuti dopo il decollo da Addis Abeba il 10 marzo 2019, fu causato da un errore del software di bordo. Lo segnala oggi il sito kenyano The Nation.
    Il disastro causò 157 morti, fra cui otto italiani, e innescò la più grave crisi nella storia dell'azienda Boeing. "Il sensore sinistro dell'angolo di attacco dell'aereo si è guastato subito dopo il decollo, inviando dati errati al sistema di controllo del volo, e i dati errati inseriti hanno innescato il Maneuvering Characteristics Augmentation System (Mcas), che ha ripetutamente inclinato il muso dell'aereo fino al punto in cui il pilota ha perso il controllo", ha dichiarato ieri ai giornalisti Moges.
    Il rapporto finale sarà pubblicato nei prossimi giorni, ha detto il ministro. Gli inquirenti etiopici avevano già evidenziato in un rapporto preliminare del marzo 2020 che le cause erano da attribuire al software di volo, in quanto la progettazione del sistema Mcas "lo rendeva vulnerabile a un'attivazione indesiderata". Nello schianto, tra gli altri, persero la vita il fondatore del Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (Cisp) Paolo Dieci e l'archeologo Sebastiano Tusa.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza