TikTok estende l'accesso ai ricercatori europei della sua ResearchApi - una interfaccia di programmazione - e rende disponibili nuovi strumenti di trasparenza per i contenuti commerciali.
"Questi strumenti sono pensati per migliorare la trasparenza riguardo ai contenuti sulla piattaforma e progettati sulla base dei suggerimenti di esperti e utenti", dice la società. La Research Api, è già a disposizione dei ricercatori universitari negli Stati Uniti "per rendere più semplici le ricerche indipendenti sulla nostra piattaforma, ora - aggiunge la società - siamo pronti ad ampliare l'iniziativa ai ricercatori in Europa, sempre senza scopo di lucro, potranno fare richiesta a partire dalle prossime settimane". Con l'occasione TikTok introdudce il Lab Access (strumento che abilita fino a 10 ricercatori a lavorare insieme su un progetto di ricerca condiviso); per accedere è necessario che ogni ricercatore abbia il proprio account TikTok for Developers e si trovi negli Stati Uniti o in Europa.
La piattaforma apre anche la Commercial Content Library, un database dove è possibile fare ricerche sulle informazioni riguardanti gli annunci a pagamento e i loro metadati (le date di pubblicazione, i parametri di targetizzazione come età e genere, numero di utenti ai quali sono stati presentati). Contiene pure informazioni di natura commerciale, come ad esempio gli annunci con l'etichetta di una partnership a pagamento o promozionale come i contenuti che promuovono un brand, un prodotto o un servizio. TikTok, inoltre, afferma di essere impegnata "a impedire a utenti fraudolenti di utilizzare in modo improprio i dati, chiunque può accedere alla Commercial Content Library, ma al momento sono disponibili solo i dati dall'Europa. Per il futuro - conclude - prevediamo di includere un maggior numero di dati sui contenuti pubblicitari da più Paesi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA