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Vaticano e Microsoft lanciano il gameplay 'Peter Is Here'

Vaticano e Microsoft lanciano il gameplay 'Peter Is Here'

Esperienza immersiva di IA per far scoprire la Basilica

ROMA, 18 marzo 2025, 16:13

Redazione ANSA

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Minecraft Education lancia, in collaborazione con La Basilica di San Pietro, Città del Vaticano e Microsoft, "Peter Is Here", una nuova esperienza di apprendimento interattivo all'interno della piattaforma Minecraft Education.

Capitalizzando l'esperienza del progetto presentato a novembre, La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience, "Peter Is Here" invita gli studenti a esplorare la storia della Basilica attraverso gli avvenimenti chiave, a cimentarsi in sfide di restauro, e a scoprire il punto d'incontro tra patrimonio culturale e innovazione moderna.

"Questa esperienza si propone di accompagnare gli studenti alla scoperta dell'affascinante e multiforme realtà spirituale, artistica e architettonica custodita nella Basilica di San Pietro, luogo in cui la fede di innumerevoli generazioni ha plasmato uno spazio di elevazione e dialogo tra l'umano e il divino. Mi auguro che l'esperienza di gioco qui presentata possa favorire, grazie alle molteplici opportunità offerte dalla piattaforma, un'autentica immersione in questo cammino di conoscenza e riflessione", ha affermato il card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro, Vicario per la Città del Vaticano, e Presidente della Fabbrica di San Pietro. "Il traguardo di oggi rappresenta una naturale e importante estensione della partnership di Microsoft con il Vaticano e un altro grande passo avanti," ha dichiarato Brad Smith, Vice Chairman e Presidente di Microsoft. "Siamo riusciti a consegnare la cultura, la religione e il patrimonio di questa meravigliosa istituzione nelle mani dei bambini di ogni paese del mondo.

" "Peter Is Here", si legge in una nota, fa leva sull'intelligenza artificiale in modo creativo, "combinando storia e innovazione per educare e ispirare". L'esperienza interattiva permette agli studenti di esplorare la Basilica di San Pietro e il suo sviluppo storico, utilizzando strumenti basati sull'AI per scoprire le storie dietro la sua architettura e arte. Microsoft Copilot è stato impiegato per ricercare e informare le esperienze storiche all'interno del gioco, mentre Microsoft Designer è stato utilizzato per concettualizzare gli asset del gioco. Microsoft Visual Studio e GitHub Copilot hanno supportato le meccaniche del gioco, mentre Microsoft Copilot e Azure OpenAI GPT-4.0 sono stati utilizzati per garantire l'idoneità dei testi rispetto all'età e l'accessibilità. Le scuole cattoliche di tutto il mondo e le scuole in tutta Italia saranno tra le prime a integrare l'esperienza di Minecraft Education nei loro programmi scolastici. Mauro Antonelli, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha partecipato all'evento di lancio insieme a mons. Carlo Maria Polvani, Segretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione.

Padre Enzo Fortunato, Presidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, e direttore editoriale del magazine "Piazza San Pietro", ha dichiarato: "Chiederò a Minecraft Education che questo possa essere il gioco ufficiale per la seconda Giornata Mondiale dei Bambini nel settembre 2026.

Pensiamo di organizzare una intera giornata di gioco coinvolgendo genitori, bambini e nonni per scoprire uno dei luoghi principali della nostra fede". Gli alunni della Rete di scuole Fidae, con la rappresentanza dell'Istituto Massimo, sono coinvolti nel progetto fin dall'inizio grazie al supporto che Mr Digital, system integrator leader del settore Education, offre agli istituti scolastici nella gestione e configurazione del gioco e nella formazione dei docenti che guidano gli studenti in questa nuova avventura alla scoperta della Basilica di San Pietro.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

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