TikTok in Europa ha oltre 175 milioni di visitatori mensili. Lo comunica la stessa società che in tema di sicurezza degli adolescenti si appresta a varare "nelle prossime settimane" dei limiti agli 'effetti' grafici che si possono usare sull'app con l'obiettivo di "promuovere una cultura dell'autenticità".
"Mantenere la sicurezza della nostra community è la nostra priorità - afferma TikTok - entro la fine del 2024 avremo investito quasi 2 miliardi di euro a livello globale in questi sforzi, solo nel corso di quest'anno".
Riguardo le tutele per gli adolescenti, la società afferma che ogni mese rimuove a livello globale circa 6 milioni di account per i quali ritiene che non sia stato rispettato il requisito di età minima. E afferma che sta "studiando in che modo la nuova tecnologia di machine learning possa potenziare gli sforzi per impedire ai minori di 13 anni di accedere alla piattaforma".
L'app diventata famosa per alcuni effetti molto usati dai giovani, afferma che dalle prossime settimane introdurrà delle modifiche proprio su alcuni di questi effetti. Ad esempio ci saranno limitazioni all'uso di alcuni effetti estetici per i minori di 18 anni; informazioni sul modo in cui un effetto potrebbe cambiare l'aspetto dell'utente se applicato; un aggiornamento rivolto a chi sviluppa effetti per l'app per migliorare la consapevolezza e la comprensione degli "esiti indesiderati".
La piattaforma fa inoltre sapere in una nota che sta collaborando con diverse Ong in Europa "per introdurre nell'app in 13 paesi europei un'integrazione che metta in contatto chi segnala contenuti potenzialmente dannosi con un supporto e risorse per la salute mentale".
TikTok infine ricorda l'investimento da 12 miliardi di euro per la sicurezza dei dati con l'implementazione di Project Clover che comprende anche la supervisione indipendente di terza parte di Ncc Group, società esperta in cybersecurity. Ora è operativo il data center europeo in Norvegia ed è iniziata la migrazione dei dati degli utenti europei di TikTok.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA