/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ue, Facebook e social facciano di più contro le fake news

Ue, Facebook e social facciano di più contro le fake news

Commissaria Gabriel, accelerare le misure in vista delle europee

BRUXELLES, 29 gennaio 2019, 18:09

Redazione ANSA

ANSACheck

La bandiera Ue - RIPRODUZIONE RISERVATA

La bandiera Ue - RIPRODUZIONE RISERVATA
La bandiera Ue - RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebook e gli altri social e piattaforme devono fare di più per combattere le fake news in vista dell'appuntamento cruciale delle elezioni europee di fine maggio. E' il monito rilanciato dalla Commissione Ue in occasione del primo rapporto sull'attuazione del codice di condotta volontario sottoscritto, oltre che da Facebook, da Twitter, Mozilla e Google.

Nonostante i progressi fatti nell'ultimo mese, "è importante accelerare le misure", ha ammonito la commissaria Ue al digitale Mariya Gabriel, chiedendo in particolare a Facebook ma non solo di "allargare lo spettro" delle misure che richiedono trasparenza sulle campagne di pubblicità politica, estendendole anche a messaggi e comunicazioni "a fini politici", un ambito molto più opaco che trova un terreno fertile proprio sui social.

Inoltre, ha attaccato Gabriel, "è ancora insufficiente" la diffusione dei nuovi strumenti di Facebook, in quanto questi sono disponibili finora "in solo 7-8 Stati membri", mentre dovrebbero esserlo in tutti i 28. Per la commissaria è poi ancora "balbettante" l'accesso consentito ai ricercatori da parte del social di Mark Zuckerberg. Bruxelles ha quindi lanciato un appello anche ai brand commerciali che guadagnano soldi con il fenomeno del 'clickbait' e che si basa sulle fake news, per aderire al codice di condotta e porre fine al circolo vizioso che alimenta allo stesso tempo ricavi e disinformazione.

Ora ogni mese fino alle europee la Commissione Ue redigerà un rapporto per valutare i progressi fatti: "non possiamo permetterci di svegliarci dopo le elezioni e scoprire che potevamo e dovevamo fare di più", ha avvertito il commissario alla sicurezza Julian King. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza