/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il mercato digitale è cresciuto nel 2022 del 2,4%

Il mercato digitale è cresciuto nel 2022 del 2,4%

Raggiunto valore di 77,1 miliardi e crescita continuerà nel 2023

ROMA, 07 luglio 2023, 16:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mercato digitale ha avuto nel 2022 una crescita del 2,4%, con un valore complessivo di 77,1 miliardi. L'aumento più rilevante ha riguardato i Servizi Ict (+8,5%), così come quelli dei Contenuti e Pubblicità Digitali (+6,3%) e Software e Soluzioni Ict (+6,2%). Il trend di crescita degli investimenti in digitale varia in base alle dimensioni aziendali, con un incremento del 2,5% per le piccole imprese, del 4,1% per le medie e del 5,9% per le grandi, mentre a livello territoriale sono le regioni del Nord Ovest e del Centro le aree caratterizzate da una maggiore capacità di spesa in tecnologia, rappresentando quasi il 62% della spesa complessiva.

A livello nazionale, nel 2023 il mercato è previsto comunque ancora in crescita (+3,1%), con le stime relative ai tre anni successivi sono orientate a una crescita ancora più sostenuta prevedendo una crescita media annua del mercato digitale nel periodo 2022-2026 del 4,5%, fino a raggiungere quasi i 92 miliardi di euro nel 2026. "Un uso efficiente dei fondi messi a disposizione dal Pnrr è il primo passo in questa direzione, ma c'è bisogno di una politica industriale che promuova la competitività delle imprese, che aumenti la loro produttività e rafforzi la collaborazione all'interno della filiera. Inoltre, sono necessari interventi di regolazione pro-concorrenziali che spingano l'innovazione, sostengano la formazione del capitale umano e sostengano la collaborazione tra imprese per aumentare scala e durabilità degli investimenti.

Sono queste le leve che possono consentire al mercato digitale di crescere, alle tecnologie di essere abilitatori della trasformazione, ai giovani di essere protagonisti del mondo di oggi e di quello che verrà" ha dichiarato Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza