/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Expo,tweet svelano cosa vogliono turisti

Expo,tweet svelano cosa vogliono turisti

Lo studio delle tracce digitali con "Big Data",una nuova scienza

TRIESTE, 12 maggio 2014, 14:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sapere quali sono i desideri e le motivazioni dei 20 mln di viaggiatori che arriveranno a Milano per l'Expo grazie a twitter e a fb per organizzare una promozione turistica adeguata ed anche per indurli a visitare altre città d'Italia. E' quello che si propone di fare "Big Data", che potrà aiutare a rispondere alle domande che imprenditori ed enti pubblici nel pianificare offerte e promozioni, avendo il polso dei trend turistici e dell' "affezione" del turista verso località o strutture. Ne ha parlato agli albergatori riuniti a Trieste in occasione della 64 ma assemblea di Federalberghi Euro Beinat, docente di Geoinformatics e Data Science all'Università di Salisburgo, uno dei massimi esperti mondiali in materia. Beinat è stato anche convocato nei giorni scorsi dal ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini per far parte del progetto che ha portato alla creazione del Laboratorio digitale per digitalizzare, appunto, il turismo in Italia. E dunque studiando l'enorme mole di dati che arrivano dai social media, dalle transazione effettuate con le carte di credito e con i cellulari, Beinat e gli esperti i che lavorano con lui traggono una serie di utili informazioni che possono servire, nel turismo, per orientare la promozione e sapere quali sono le azioni da intraprendere per dare forza e sviluppo al settore.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza