eBay denuncia di essere stata vittima di un cyber attacco e chiede ai propri utenti di cambiare la password. L'attacco hacker è avvenuto fra le fine di febbraio e i primi di marzo. La piattaforma degli acquisti e aste online più popolare al mondo presente in 39 paesi, tra cui l'Italia, rassicura comunque su Paypal e sui dati finanziari che non sono stati compromessi. eBay sta lavorando con le autorità e gli esperti di sicurezza.
"eBay iniziera' a chiedere nel corso della giornata ai propri utenti di cambiare la password a causa di un cyberattacco che ha compromesso un database contenente password e altri dati non finanziari. Dopo aver condotto indagini approfondite sulle proprie reti, la societa' ritiene che non ci siano prove di accessi non autorizzati a informazioni finanziarie o carte di credito. In ogni caso cambiare password e' la cosa migliore'', afferma eBay in una nota, sottolineando che i cyberattacchi hanno ''compromesso le credenziali per il log in di un ristretto numero di dipendenti, consentendo l'accesso non autorizzato alla rete aziendale di Ebay. Lavoriamo con le autorita' e gli esperti di sicurezza per indagare su quanto accaduto e attuare i migliori strumenti forensi e le pratiche migliore per tutelare i nostri clienti''. ''Il database, compromesso fra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, includeva i nomi, le password, gli indirizzi email, l'indirizzo fisico, il numero di telefono e la data di nascita dei clienti eBay''.
eBay è stata fondata nel 1995 da Pierre Omidyar, che di recente ha finanziatol'avventura editoriale di Glenn Greenwald, il giornalista che ha raccolto le rivelazioni di Edward Snowdem sul Datagate. In Italia eBay è arrivata nel 2001 rilevando il sito iBazar.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA