Gli auguri di Natale corrono su
Whatsapp e su Instagram e non saranno gli auguri del 'selfie':
torna infatti sempre più al centro la qualità delle immagini. Ne
è convinto l'esperto in analisi delle reti Marco Santarelli,
associato di ricerca per enti internazionali e direttore
Ricerca&Sviluppo di Network. Resta una fetta, cioè il "20-25%
della popolazione - spiega l'esperto - principalmente gli over
65, che non usa bene i social network e che quindi continuerà
alla tradizionale maniera". gli strumenti principali per fare
gli auguri di Natale e di buon anno sono Whatsapp e Instagram -
un'app di messaggistica istantanea la prima, un'app, la seconda,
che consente di scattare foto di qualità, di applicare filtri e
di condividerle - perché "è più veloce, più divertente e più
creativo far girare il proprio video di auguri personalizzati".
Non mancano i video e le foto che faranno il giro del mondo,
grazie al tam tam sui social network. D'altronde, spiega
Santarelli, "non c'è più chi si offende se qualcuno manda un
augurio uguale per tutta la rubrica. Questo - dice - è un
atteggiamento entrato a far parte della società, perché la rete
in qualche modo si autoregolamenta. Non è un fenomeno da vedere
come appiattimento".
Il tradizionale biglietto cartaceo, dunque, viene sempre di
più sostituito dagli auguri digitali personalizzati e "la
pesantezza della parola si perde a favore dell'immagine".
L'esperto ricorda inoltre i tanti servizi finalizzati a fare
auguri innovativi e particolari, come quelli che consentono di
inserire il proprio volto in un balletto di Natale e di salvare
il video finale da condividere poi sui social.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA