Emergenza sulla Stazione Spaziale Internazionale: un aumento di pressione nel circuito dell'ammoniaca a bordo dell'Iss, riscontrato nel modulo americano, ha costretto l'equipaggio a mettersi "al sicuro all'interno del segmento russo della Stazione Spaziale". Lo ha detto all'ANSA il responsabile della Iss per l'Esa, Bernardo Patti.
''Stiamo tutti bene'', twitta Samantha Cristoforetti dal modulo russo della Stazione Spaziale, dove si trova con i colleghi dopo l'emergenza scattata per una anomalia nel circuito dell'ammoniaca. ''Grazie a tutti - scrive l'astronauta dell'Esa - stiamo tutti bene qui nel segmento russo e siamo al sicuro.
L'allarme non è necessariamente legato ad una fuga di ammoniaca, ha detto la Nasa in una conferenza stampa da Houston. L'equipaggio intanto è al sicuro: ''non è ancora chiaro se l'allarme sia scattato a causa di una perdita, del malfunzionamento di un sensore o se per un problema ai computer''.
I tecnici del centro di controllo della Nasa a Houston stanno eseguendo i controlli necessari a chiarire l'origine dell'allarme scattato sulla Iss e nella conferenza stampa hanno precisato che dalla lettura di alcuni parametri si potrebbe dedurre una fuga di ammoniaca, come scenario peggiore. Per questo motivo, in via cautelativa, si è deciso si agire preventivamente mettendo l'equipaggio al sicuro all'interno del modulo russo. Tutti gli astronauti, afferma la Nasa, ''stanno bene e in buona forma''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA