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Wsj, YouTube non genera utili

Wsj, YouTube non genera utili

Ricavi per 4 mld nel 2014, ma è più o meno in pareggio

ROMA, 26 febbraio 2015, 16:03

Redazione ANSA

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YouTube ha oltre un miliardo di utenti mensili ma non genera utili. Lo scrive il Wall Street Journal, riportando le indiscrezioni di due persone a conoscenza dei dati finanziari della piattaforma di Google. Stando al quotidiano, YouTube nel 2014 ha generato 4 miliardi di dollari di ricavi a fronte dei 3 miliardi del 2013, grazie a una maggiore raccolta pubblicitaria. Eppure, tolte le spese per i contenuti e l'infrastruttura tecnologica, la società "è più o meno in pareggio".
    Il problema principale, osserva il Wsj, è la natura del pubblico di YouTube: adolescenti e preadolescenti che considerano la piattaforma come un archivio di video da guardare su altri siti o a cui accedere da link trovati su altri siti o social. Obiettivo di Google sarebbe invece quello di far accedere a YouTube come si accende la tv, in cerca di canali di intrattenimento. Per farlo, nel 2012 il sito ha pagato centinaia di milioni di dollari a produttori di contenuti nel tentativo di creare dei canali simil-televisivi, senza però ottenere il risultato sperato.
    A gennaio, sempre per attrarre utenti, Google ha stretto un accordo con la National Football League statunitense per portare gli highligths delle partite sulla piattaforma video. Nel novembre scorso, invece, ha annunciato un servizio in abbonamento, chiamato 'Music Key', che mette a disposizione milioni di canzoni e video senza pubblicità, dietro un pagamento mensile di 7,99 euro. Se le ultime mosse si riveleranno vincenti, potrebbero fornire a YouTube un canale di ricavi da investire in una programmazione di qualità.
   
   

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