Pagare somme di denaro agli amici sarà facile quanto inviargli un messaggio in chat. La novità arriva da Facebook che annuncia un nuovo servizio per abilitare scambi di denaro fra i suoi utenti attraverso Messenger. Il servizio non è in sé nuovo perché ci sono già app per questo tipo di trasferimento di denaro, ma la potenza di Facebook sta in una platea già consolidata di oltre un miliardo di utenti. Il servizio sarà lanciato nei prossimi mesi negli Usa.
L'obiettivo, spiega Facebook, è "offrire alle persone un modo più conveniente e sicuro per inviare e ricevere soldi fra amici". Il servizio è gratis e sarà disponibile sulle app per Android e iOS e per la versione desktop. Facebook già processa oltre un milione di transazioni al giorno sul suo sito (ad esempio per i giochi) e ora sfida le app per il trasferimento di denaro "peer-to-peer" (funziona come il file sharing), forte dei 500 milioni di utenti mensili di Messenger. Questo servizio potrebbe essere l'anticamera per altri, ad esempio per lo shopping online. E c'è già chi si chiede quando arriverà anche su WhatsApp.
Il sistema funziona così: si apre la chat su Messenger con l'amico al quale si vuole inviare denaro. Si preme la nuova icona col simbolo del dollaro e si inserisce la somma da trasferire. Poi un altro tocco sul pulsante 'paga' e il gioco è fatto. La prima volta che si effettua o riceve una donazione Messenger chiederà di collegare il proprio account a una carta di debito Visa o Mastercard. Per le volte successive si utilizzerà un codice Pin per autorizzare il pagamento, mentre sui dispositivi Apple di ultima generazione basterà l'impronta digitale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA